Estate
Più pedoni e meno auto per l’estate in centro. Da sabato prossimo si estende la pedonalizzazione nel cuore della città. Scatta la rivoluzione del corso Vittorio Emanuele, che sarà chiuso tutti i week end fino al 31 agosto. Dal giovedì alla domenica non si potrà più entrare in auto dalle 19 a mezzanotte, la pedonalizzazione sperimentale riguarda il tratto che parte da piazza Yenne e arriva fino all’incrocio con l’arco di Palabanda e via Caprera e non sarà possibile entrare nel corso neanche da via Portoscalas. Spazio a pedoni e tavolini che conquisteranno uno spazio invaso dalle automobili a qualunque ora. L’idea era stata proposta dal gruppo Pd in Consiglio comunale ed è stata sposata dalla Giunta che ha approvato la delibera preparata dall’assessore alla Viabilità Mauro Coni, che arriva dopo «una lunga concertazione con residenti e operatori commerciali portata avanti insieme all’assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas». La sperimentazione andrà avanti fino alla fine di agosto, e sarà limitata a quattro giorni per settimana. Soltanto lunedì, martedì e mercoledì sarà possibile percorrere tutto il corso 24 ore su 24, negli altri giorni scatterà il divieto dalle 19 alle 24 e comporterà anche variazioni nei percorsi dei bus del Ctm. «In quel tratto di corso interessato dalla pedonalizzazione abbiamo censito una cinquantina di residenti che, in quelle ore, perderanno i posti auto sotto casa - spiega l’assessore Mauro Coni - per loro stiamo pensando di riservare, durante le ore della chiusura del corso, alcuni stalli nel tratto successivo del corso e in via Cammino Nuovo, comunque nelle vicinanze delle loro abitazioni».
LA MARINA SENZA AUTO Sempre a partire da sabato prossimo si estenderà la zona pedonale della Marina. L’orario completo del divieto di transito sarà dalle 18 del venerdì fino alle 6 di mattina del lunedì. In quelle fasce orarie non sarà più possibile attraversare la parte bassa della Marina. Via Sant’Eulalia sarà chiusa al traffico nel tratto tra via Sicilia e via Cavour, via Porcile sarà chiusa tra via Cavour e via Roma, via Cavour sarà chiusa tra via Lepanto e via Sant’Eulalia e via dei Mille sarà chiusa al traffico tra via Cavour e via Roma. Viene confermata, poi, la chiusura al traffico di via del Collegio, la stradina dove pregano i musulmani che parte dalle scalette di via Principe Amedeo e arriva al Teatro di Sant’Eulalia. Da sabato prossimo si potrà entrare in auto solo per le operazioni di carico e scarico dalle 7 alle 11.
ROTATORIE PER IL POETTO La Giunta ieri ha approvato anche il progetto preliminare per due nuove rotatorie. Una è prevista di fronte all’Amsicora e l’altra all’incrocio tra viale Poetto e via Tramontana, che permetterà di limitare l’isolamento di chi vive alla Palma e al Quartiere del Sole. «Il progetto, che è in fase preliminare, dovrà essere sottoposto al vaglio degli altri enti preposti prima di arrivare alla gara d’appal - to » . M.Z.