SAN BENEDETTO. Lallo Lai, presidente della San Paolo: «In estate episodi di bullismo»
Mattonelle rotte e lastre divelte, problemi in parrocchia
Vedi la foto
Mattonelle rotte, lastre divelte, muri pasticciati, rifiuti nella vasca della fontana. Piazza Giovanni XXIII è stata rimessa a nuovo solo pochi anni fa, ma sembra già vecchia. Colpa dei vandali. Ogni notte la piazza si trasforma in terra di nessuno e c'è chi danneggia gli arredi e imbratta i muri della parrocchia di San Paolo. Gruppi di giovani percorrono la pavimentazione in scooter.
Altri utilizzano la superficie come pista da skate, danneggiando la scalinata della chiesa. In passato era stata presa di mira la passeggiata coperta, tra la scuola Cima e l'oratorio. Divelti i cestini portarifiuti, nel mirino anche la targa dedicata all'ex parroco, don Giulio Reali. Ora i vandali hanno cambiato obiettivo, imperversando sul versante opposto. Diverse lastre in “pietrabianca” di Orosei sono sparite, stesso destino per la grata in ferro di un'aiuola. Colpito anche uno dei lampioni. Completano il quadro di degrado i pasticci sui muri. «Dopo tanti sforzi per riuscire a restituire al quartiere una piazza decorosa», afferma l'ex presidente della circoscrizione, Alessandro Sorgia, «ci ritroviamo alle prese con un'inciviltà che rischia di vanificare tutto. Dispiace che per colpa di quattro vandali, i veri fruitori della piazza, gli anziani e i bambini, debbano essere penalizzati».
Duro il commento di Lallo Lai, presidente del Club San Paolo, società legata alla parrocchia. «D'estate», riferisce, «assistiamo a scorribande di giovani registrando gravi episodi di bullismo ai danni di ragazzi del quartiere. Serve più controllo. Per quanto riguarda la pavimentazione», conclude, «le lastre rotte sono rimaste transennate. Forse non si trovano i pezzi di ricambio, altrimenti non so spiegarmi come mai non si sia provveduto alla sostituzione». (p.l.)