Oggi un via libera scontato in consiglio comunale
Un registro in Comune a Cagliari per le unioni civili. Era nel programma del sindaco Zedda, oggi ci sarà anche anche l’approvazione del consiglio comunale in mezzo ad aspre polemiche. Scontro aperto nel dibattito di ieri soprattutto “sulle case e sui servizi sociali” che secondo la mozione entrerebbero nei diritti delle coppie gay e di quelle di fatto. Compatta invece la maggioranza di centrosinistra.
Col capogruppo del Pd Davide Carta che ha parlato di “grande risultato sul piano dei diritti delle persone, ci stiamo adeguando a una società che cambia”.
La minoranza e in particolare il Pdl che voterà contro insistono sul fatto che “non esiste un regolamento nazionale sulle unioni civili e quindi il Comune non può sostituirsi a una legge italiana che non c’è”, come ha sottolineato anche Porrà dei Riformatori. Invece Fli voterà a favore. “Si tratta di un giorno molto importante per Cagliari, una grande prova di progresso e civiltà”, ha detto Francesca Ghirra di Sel. In aula ha parlato anche il sindaco Zedda: “Non vogliamo restare indietro rispetto a tutti i Paesi del mondo- ha detto- anche se l’Europa in materia di diritti alle coppie di fatto è fanalino di coda. Noi intendiamo tutelare i diritti di tutte le coppie di cagliaritani”. Oggi ci sarà il voto scontato: il registro sarà approvato.
(Jacopo Norfo)