Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anfiteatro, iniziano i lavori nella platea

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2012

Via i sedili di legno
 

Vedi la foto
Iniziano i lavori di rimozione delle tribune di legno dall'Anfiteatro romano: ieri gli operai della “Moderna costruzioni” hanno cominciato a eliminare le strutture che coprono la platea dell'arena di viale Sant'Ignazio. Nei prossimi giorni si proseguirà poi con l'eliminazione del primo anello e «di tutte le strutture che non poggiano sul monumento», come viene spiegato in un comunicato della Giunta. Il cantiere dovrebbe durare novanta giorni. «Successivamente, in accordo con il Ministero per i Beni culturali e la Soprintendenza, si procederà alla rimozione completa delle strutture in legno e dei tubi innocenti».
IL CONCORSO DI IDEE Sempre in accordo con la Soprintendenza «saranno individuate le linee guida per il concorso di idee internazionale che restituirà definitivamente l'Anfiteatro - uno dei tre scavati nella roccia ancora esistenti - alla città e ai suoi visitatori: nelle idee dell'Amministrazione sarà ancora un luogo di spettacolo compatibile con il monumento che dovrà essere visitabile in ogni sua parte». Quindi in futuro gli spettacoli estivi potrebbero tornare nell'arena romana. Il Comune spiega: «I concerti l'estate scorsa si sono svolti alla Fiera, grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'Ente, e quest'anno si terranno nella nuova Arena concerti di Sant'Elia, i cui lavori sono in fase di completamento». La società che si è aggiudicata i lavori ha già realizzato le tribune e sta montando il palco. I primi appuntamenti sono previsti nella prima settimana di luglio.
GLI APPUNTAMENTI Ecco gli appuntamenti previsti in cartellone: la tappa cagliaritana dello “Short summer tour” di Franco Battiato è prevista per domenica 29 luglio. Elio e le storie tese si esibiranno invece il 2 settembre, l'ex leader degli Articolo 31 J-Ax canterà sul palco di Sant'Elia il 31 agosto (il concerto era prima previsto il 9 giugno a Monte Claro), mentre Alborosie, siciliano di nascita ma jamaicano d'adozione, ha in programma la sua esibizione per il 7 agosto. Il 31 luglio invece la nuova arena ospiterà lo spettacolo “Apriti cielo” dei comici Ficarra e Picone. ( m.r. )