Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Solidarietà al Formez locale

Fonte: La Nuova Sardegna
15 ottobre 2008

MERCOLEDÌ, 15 OTTOBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari



Comune, sì a una mozione contro la chiusura




CAGLIARI. Il Formez di Cagliari non deve chiudere. Due debiti fuori bilancio e la solidarità al Formez locale: questo il risultato della seduta di ieri sera del consiglio comunale.
Nelle settimanane scorse, da alcune dichiarazioni rese alla stampa si è appreso che nella razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica, il governo di Roma «vorrebbe procedere alla chiusura della sede di Cagliari del Formez», ha spiegato Marco Espa, primo firmatario (assieme a Claudio Tumatis) della mozione per dire «no» alla chiusura del Formez.
Ora «visto che la sede regionale del Formez - ha precisato Espa - è conosciuta come uno dei punti di eccellenza dell’Istituto, che opera da più di quarant’anni con progetti e iniziative di assistenza ai processi di innovazione nella pubblica amministrazione, sia a livello nazionale che internazionale», sarebbe gravissimo sprecare queste competenze. Queste ultime sono, infatti, tra le più qualificate «nelle tematiche dell’innovazione amministrativa, nella gestione e nella valutazione del personale, dell’e-learning, dell’e-government, nei processi di sviluppo sostenibile, di cooperazione internazionale e di programmazione partecipata».
Per questo, chiudere la sede di Cagliari del Formez «sarebbe un gravissimo errore anche perchè questa struttura, con costi contenuti (inferiori al 5 per cento del budget dell’Istituto) realizza tra il 30 e il 40 per cento dei progetti per la pubblica amministrazione italiana dell’intero ente». Non solo: la sede Formez di Cagliari ha svolto un ruolo fondamentale nella consulenza, assistenza e fornitura di servizi alle principali amministrazioni sarde. E questo ha garantito «un elevato e qualificato sostegno a tutto il sistema pubblico regionale». Alla fine e dopo un ampio dibattito la mozione è stata approvata con 23 sì, 2 no e 9 astenuti.