Trasporti
L’INIZIATIVA Dalle 22 di oggi in circolazione Notte Rossa e Blu Notte, i pullman che collegheranno il lungomare alla città il sabato e la domenica. «Frequenza quotidiana se funzionerà»
Parte stanotte la sperimentazione estiva delle due nuove linee notturne dei bus, che collegano quasi tutta la città con il Poetto. Cinque mezzi, dalle ventidue alle quattro, con una frequenza di mezz’ora, ogni venerdì e sabato fino a metà luglio. Così suddivisi: tre autobus da dodici metri per la linea Blu Notte, che parte dall’ospedale Marino, arriva fino a piazza Giovanni e torna indietro passando da via Sonnino, piazza Matteotti e via Roma. Per la linea Notte Rossa, invece, previsti due vivacity da otto metri e mezzo: capolinea in via Is Mirrionis e percorso che si snoda tra San Michele, Sant’Avendra - ce, viale Bonaria, Genneruxi e Pirri. Le due linee si incroceranno in due punti: via Roma e via Della Pineta. L’unico quartiere scoperto è quello di Mulinu Becciu. Il percorso disegnato prevede il passaggio dei bus vicino alle mense universitarie. Basta il biglietto ordinario da novanta minuti per salire. Il ticket si può acquistare anche a bordo, dove sarà presente una guardia giurata non armata. I biglietti si potranno prendere anche a bordo. «È una soluzione momentanea, a metà luglio tracceremo un bilancio. Se sarà positivo, estenderemo le corse a ogni giorno della settimana», spiega Giovanni Corona, presidente del Ctm, «fino alla fine dell’estate torneranno le corse il venerdì e sabato. I cagliaritani sono conservatori », puntualizza, «servirà tempo per farli abituare a questa novità, serve insistere e avere fiducia». Ezio Castagna, direttore generale dell’azienda, spiega: «Metteremo le cartine informative in ogni pensilina e all’ae - roporto. Se almeno quaranta persone al giorno viaggeranno sui bus notturni », dice, «l’esperimento sarà riuscito ». Il sindaco Massimo Zedda sponsorizza l’iniziativa: «Le tempistiche dei bus sono migliori di altre realtà europee: la frequenza è di trenta minuti. Speriamo che sia un ulteriore incentivo per l’utilizzo del mezzo pubblico al posto dell’auto», afferma, «stiamo pubblicizzando la novità sul sito del Comune, nelle attività commerciali e le facoltà universitarie». Soddisfatto anche Guido Portoghese (Pd), presidente della commissione Trasporti: «In futuro amplieremo il servizio, i bus notturni sono solo una delle tante proposte fatte in campagna elettorale e mantenute», dice, puntualizzando che «dal 2010 il centrosinistra parla delle linee di pullman di notte, nessun altro si deve appropriare della paternità del progetto». A questa provocazione risponde Alessandro Marraccini, coordinatore cittadino di Progres: «Paternità del centrosinistra? Di certo è stato aiutato dalle 400 email che gli hanno intasato la casella di posta durante il grande bluff che abbiamo organizzato con l’Urban Center». Paolo Rapeanu
IL SINDACO SERVIZIO SOPPRESSO NEL 2000
I pullman notturni fanno la loro ricomparsa dopo dodici lunghi anni. L’ultima volta che l’allora Act – vecchia sigla del Ctm – aveva fatto viaggiare bus nelle ore piccole è stato nel duemila. «Ricordo bene quel periodo, il servizio venne improvvisamente interrotto », dice il sindaco Massimo Zedda, , «i giovani universitari e tutte le associazioni studentesche dell’epoca si attivarono subito per chiedere il ripristino del servizio. Abbiamo inserito nel nostro programma elettorale il ritorno dei bus notturni», argomenta Zedda, «grazie al Ctm abbiamo potuto riorganizzare un sistema comunque costoso, che punta sul miglioramento del servizio, tanto più in una fascia delicata quale quella della notte, con un occhio di riguardo alla sicurezza dei più giovani » .
Blu notte
Ospedale Marino, Lungo Mare Poetto, Via Gorgona, Via Lungo Saline, Viale Poetto, Ponte Vittorio, Via della Pineta, Via Enrico Pessina, Piazza Repubblica, Via Dante, Piazza Giovanni, Via 28 Febbraio, Via dei Donoratico, Via Bacaredda, Piazza Garibaldi, Via Sidney Sonnino, Via XX Settembre, Piazza Emilio Lussu, Via Roma, Piazza Matteotti, Via Roma, Piazza Emilio Lussu, Viale Diaz, Ponte Vittorio, Viale Poetto Via Lungosaline, Via Gorgona, Lungo Mare Poetto, Ospedale Marino.
Notte rossa
Via Is Mirrionis, Via Emilia, Via Abruzzi, Piazza San Michele, Via San Michele, Piazza Sant ’Avendrace, Viale Sant’Avendrace, Viale Trieste, Via Roma, Piazza Emilio Lussu, Viale Diaz, Viale Cimitero, Viale Bonaria, Via Milano, Via della Pineta, Via Scano, Via dei Conversi, Via dell’Abbazia, Via Costantinopoli, Via Cettigne, Via Luigi Galvani, Viale Marconi, Via Sarpi, Via Castiglione, Via Flavio Gioia, Via Vesalio, Via Risorgimento, Via Balilla, Via Santa Maria Chiara, Via Cadello, Via Is Mirrionis.