Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Palma, erba e zecche

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2012

VIA OSTRO. La paura è che possano svilupparsi incendi vicino alle case
 

Mai bonificato il giardino dell'ex mercatino, proteste
Vedi la foto
La legge prevede che chi è proprietario di un giardino debba provvedere al taglio dell'erba e alla pulitura del proprio terreno, pena una multa salata.
Peccato che il primo a non rispettare tale normativa sia il Comune. Succede a La Palma, dove l'amministrazione non ha ancora provveduto alla bonifica del giardino dell'ex mercatino rionale di via Ostro. Si tratta di uno spazio comunale ristrutturato tre anni fa ma mai utilizzato, con il risultato che il degrado avanza sempre di più, giorno dopo giorno.
Le proteste dei residenti fioccano perché l'erba cresce ormai ad altezza d'uomo e, complice il gran caldo, il rischio che possa svilupparsi un incendio a ridosso delle palazzine è concreto. In mezzo alle sterpaglie ingiallite dal sole sono presenti rifiuti. «E ci sono anche le zecche», giurano gli abitanti. La situazione è pesante, insomma, ma nessuno sembra curarsene. Dall'amministrazione si è appreso solo che nella struttura manca la luce, e sarebbe questo il motivo per cui è chiusa. La pratica rivolta all'Enel sarebbe stata avviata un mese fa, ma a tutt'oggi l'allaccio non è stato ancora perfezionato, per cui la struttura non può entrare in funzione.
In attesa che la situazione di stallo si sblocchi, i residenti chiedono a gran voce che si provveda almeno a tagliare l'erba, sia per ragioni di decoro che, soprattutto, di igiene e sicurezza. (p.l.)