Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bus notturni, ora si parte

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2012

TRASPORTI. Siglato ieri l'accordo fra Comune e Ctm: due linee nel weekend
 

Da domani le circolari blu e rossa dalle 22 alle 4
Vedi la foto
Adesso è ufficiale, domani sera comincerà il servizio notturno di trasporto pubblico del Ctm. Dalle 22, sino alle 4 del mattino, cinque autobus percorreranno le due linee -Rossa e Blu- che, nel fine settimana, viaggeranno nel centro città e verso il Poetto. Ieri mattina, il sindaco Massimo Zedda ha incontrato, in forma privata negli uffici comunali, Giovanni Corona e Ezio Castagna, presidente e direttore dell'Azienda, per concordare l'avvio del servizio. Mancano ancora alcuni dettagli che verranno illustrati, nella mattinata di oggi, durante una conferenza stampa.
IL SERVIZIO Sono due le circolari che il Ctm ha progettato per il servizio notturno. La linea rossa, che secondo indiscrezioni si chiamerà Notte Rossa, attraverserà i quartieri del centro, solitamente i più frequentati dal popolo della notte, anche se garantirà alcune fermate nelle zone di alta concentrazione di studenti universitari. La linea blu, che dovrebbe chiamarsi Blu Notte, farà da tramite tra la città e il lungomare Poetto dove, nelle notti estive, si riversano migliaia di persone. In via Roma e via della Pineta sono previsti i due punti di raccordo, tra la linea rossa e la blu, per consentire ai fruitori del servizio di sfruttare la coincidenza delle due tratte. Il costo dei biglietti non varierà, dunque la spesa per chi acquista il tagliando sul mezzo sarà di 1,70 euro, mentre nei punti vendita tradizionali il costo sarà sempre di 1,20 euro. Una guardia giurata affiancherà l'autista, per ovviare a eventuali problemi di sicurezza dei conducenti e dei passeggeri, e che avrà, inoltre, il compito di vendere i ticket sui mezzi. Il servizio notturno dovrebbe essere consentito anche ai viaggiatori muniti di abbonamento settimanale, mensile o annuale.
SPERIMENTAZIONE Il primo fine settimana servirà per avere un riscontro sia dell'efficacia che della resa del servizio. Inevitabile, dunque, una prima fase di sperimentazione per monitorare le attitudini dei cittadini all'utilizzo dei mezzi pubblici per muoversi di notte in città. Lo studio iniziale si rende necessario al fine di una valutazione dei costi che il Ctm dovrà affrontare per il servizio notturno. La cifra stimata si aggira intorno ai 2000 euro a notte. Qualora, però, il riscontro fosse positivo, non è da escludere l'ampliamento del servizio notturno durante tutta la settimana.
NUOVA FASE Zedda ha espresso «soddisfazione per un servizio molto importante per tutti i cittadini. Inoltre, quello della circolazione notturna dei mezzi pubblici è stato un argomento che ho proposto e promosso fin dai tempi della campagna elettorale per le primarie». Il Ctm, intanto, pensa a un'ampia campagna di comunicazione e sensibilizzazione destinata agli utenti. Nella oggi verranno annunciati i dettagli sulle fermate e sul tragitto delle due circolari.
Matteo Sau