Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Il progetto Autobus notturni per il Poetto

Fonte: Sardegna Quotidiano
19 giugno 2012

 

L’ANNUNCIO Al via l’esperimento di Comune e Ctm: i venerdì e sabato notte estivi due linee e cinque pullman collegheranno il centro della città con Pirri e con la spiaggia dei Centomila

 Nei venerdì e sabato notte estivi fanno la loro comparsa i pullman notturni. Due linee e cinque automezzi con una frequenza di trenta minuti collegheranno il centro e la periferia della città (toccando anche Pirri) con il Poetto: dalle 22 alle 4, questo l’orario scelto per la sperimentazione iniziale del servizio. Non è prevista nessuna tariffa speciale, per salire a bordo basterà il biglietto ordinario da novanta minuti, costo un euro e venti.

RIVOLUZIONE NOTTURNA Parte dunque la rivoluzione per chi farà le ore piccole, sia verso la spiaggia dei Centomila sia in tutta la città. In questi giorni, forse anche oggi stesso, il Ctm si incontrerà con il Comune per il via libera definitivo. A dare la notizia è stato il direttore dell’azienda di trasporto pubblico, Ezio Castagna. Accompagnato dal presidente del Ctm, Giovanni Corona, ieri ha illustrato le novità alla commissione Trasporti. «Sui pullman ci sarà una guardia giurata, non armata, per motivi di sicurezza», ha esordito Castagna, precisando subito che «le linee notturne ci costeranno 2100 euro al giorno. Una spesa che potrebbe non portare guadagno alcuno», ha sottolineato, «quasi nessuno pagherà il biglietto, lo dico forte di esperienze passate e chiacchierate avute con direttori di catene di pullman nel resto d’Italia. Per ora sarà una sperimentazione, se dimostrerà di essere apprezzata aumenteremo i giorni della settimana ».

CONTI IN ROSSO Bus notturni a parte, ci sono anche delle note dolenti che mettono in agitazione i piani alti della società di viale Trieste: «Gestiamo parcheggi ma siamo in perdita, un rosso di 40mila euro, e cinquantaquattro dipendenti per 2600 stalli», ha spiegato Castagna, «questo perché paghiamo una Tarsu di 128 mila euro anziché quei 52mila euro previsti dalla comu nicazione del Comune al tempo del bando che abbiamo vinto, nel 2010. Quest ’anno non ci sono soldi per ripianare le perdite, o si ripristina il giusto costo della Tarsu, o dovrò recarmi in tribunale. Un controsenso, perché siamo una società a maggioranza comunale». C’è anche un’altra grana, stavolta legata alla Regione: «Siamo creditori di 28 milioni di euro, soldi derivanti dal contratto di servizio tra noi e la Regione. Dall’u l t imo trimestre 2011 fino a oggi non abbiamo visto nulla», ha affermato Castagna. «La situazione non è rosea, gli stanziamenti regionali sul trasporto pubblico dell’Area vasta quest ’anno diminuiranno da 152 a 110 milioni. Non so se questi tagli toccheranno anche il Ctm». Il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese ha fatto un ragionamento complessivo: «I bus notturni sono un tassello importante, rispondiamo alle richieste di tanti cittadini. Sul taglio dei contributi della Regione, bisogna aspettare il 30 settembre per capire se saranno realtà», ha spiegato Portoghese. «Se sarà battaglia, dovremo stare tutti uniti, senza distinzioni politiche».

Paolo Rapeanu