Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Is Campus, sos rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
19 giugno 2012

Abitanti furiosi: «Il problema esiste da tempo, ma nessuno lo risolve»
 

Due discariche abusive nelle vie Spriano e degli Astri
Vedi la foto
Due discariche abusive in meno di 500 metri nella frazione di Is Campus. Da via Spriano a via degli Astri il passo è breve e anche lo scenario è simile: entrambe le strade sono state trasformate dagli incivili in pattumiere a cielo aperto.
Il problema si trascina da tempo eppure nessuno è intervenuto per risolverlo. I cassonetti non mancano, ma non bastano. Sono stati abbandonati cumuli di rifiuti di ogni genere, dagli scarti domestici ai materiali ingombranti. Il panorama è desolante, e ci sono anche rifiuti pericolosi, come batterie d'auto e pneumatici, che potrebbero sprigionare fumi nocivi in caso di incendio.
Sul doppio episodio di degrado si registrano due interrogazioni, al Comune e alla Municipalità, a firma dei consiglieri Lai e Porcelli. «La situazione non è certo gradevole», dice Francesca Marini, residente a Is Campus, «c'è perfino chi passa in macchina e scarica al volo l'immondezza: lancia i sacchi dall'abitacolo senza neanche fermarsi. Di notte vengono spesso scaricati elettrodomestici e divani. Quando soffia il vento i rifiuti si sparpagliano e a volte si accumulano davanti ai cancelli delle nostre abitazioni. Ci sono anche cani randagi che rovistano cercando da mangiare».
Altre discariche sono state segnalate nelle vie Fellini e delle Felci. I residenti auspicano l'introduzione delle telecamere nascoste per individuare gli incivili. (p.l.)