Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il campus dei bambini

Fonte: L'Unione Sarda
18 giugno 2012

LA PALMA. Tennis, calcio, basket, volley, rugby, hockey ed equitazione

Al Rossi arriva l'estate sportiva dell'Educamp 2012

“Scuole aperte… per ferie”. Con questo slogan, al Campo Rossi è stato inaugurato l'Educamp 2012 promosso dal Comando militare autonomo della Sardegna in collaborazione con il Comitato provinciale del Coni. Si tratta di un campus scolastico fondato sui valori olimpici che resterà aperto fino al 29 giugno. I partecipanti, per ora, sono 180 bimbi dai 6 agli 11 anni, ma le adesioni sono in corso, per cui il numero è destinato a crescere.
I giovani corsisti avranno l'opportunità di cimentarsi in numerose discipline: calcio, tennis, basket, volley, rugby, hockey, atletica ed equitazione. L'iniziativa, avviata con successo già nel 2010 in 6 sedi ed estesa l'estate scorsa a 14, copre quest'anno quasi il doppio delle province per un totale di 27 Educamp. All'inaugurazione sono intervenuti il comandante Claudio Tozzi, il generale Natalino Madeddu, l'assessore comunale all'Istruzione, Enrica Puggioni, e il vicepresidente provinciale del Coni, Gianni Viale. La cerimonia si è aperta con l'alzabandiera e la lettura della Carta del Fair play. Entusiasta il comandante Tozzi.
«I valori richiamati da questa Carta», ha detto, «mi hanno fatto ritornare in mente i tempi dell'accademia. I principi ispiratori sono gli stessi: rispetto delle regole, rispetto per l'avversario, lealtà, amicizia». I partecipanti hanno ricevuto t-shirt, pantaloncini e capellino. (p.l.)