E da domani “Sapori d'Ogliastra”
Vedi la foto
Shopping sotto le stelle addio, arrivano le notti bianche. Dopo dieci anni, la fortunata rassegna estiva lanciata dalla Giunta Delogu va in soffitta per essere sostituita da sette notti bianche che si terranno tra luglio e agosto tutti i giovedì ad eccezione del 16 agosto.
Si volta pagina, insomma. Così ha deciso la Giunta Zedda. L'annuncio ieri mattina per bocca dell'assessore comunale alle attività produttive, Barbara Argiolas, intervenuta in vico Carlo Felice alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Sapori d'Ogliastra”, che si svolgerà alla Marina da domani a domenica. «Al posto di Shopping sotto le stelle», ha spiegato l'assessore, «saranno proposte sette notti bianche per sette giovedì. I dettagli non sono stati definiti e non abbiamo ancora scelto il nome della manifestazione, ma ci stiamo lavorando e presto vi faremo sapere. Vogliamo andare oltre lo Shopping sotto le stelle. L'obiettivo è aprire di notte non solo i negozi ma anche i musei. Pubblicizzeremo gli eventi a Pula e Villasimius per convogliare in città i turisti, anche se ci sono problemi nei collegamenti. Alla Regione chiederemo che il servizio di trasporto pubblico tra il capoluogo e i due centri costieri sia migliorato».
In attesa di sviluppi, l'attenzione ora è tutta per la manifestazione di questo weekend, “Sapori d'Ogliastra”, che rientra nell'ambito del più ampio progetto “Cagliari porta della Sardegna”. Da domani a domenica alla Marina sono previsti tre giorni di festa tra gastronomia, artigianato e concerti. Le iniziative si svolgeranno in strada ma anche in numerosi locali che proporranno menù a base di prodotti ogliastrini al prezzo fisso di 25 euro con lo slogan “Dalla terra alla tavola”. I ristoranti che hanno aderito sono una ventina, ma la rassegna coinvolgerà anche pizzerie, alberghi, bed&breakfast. I culurgiones si potranno degustare anche in due ristornanti gestiti da cinesi e in una paninoteca araba che li proporrà abbinati al sugo di kebab. L'integrazione, insomma, passa anche dalla tavola. La manifestazione è organizzata da Confesercenti e Consorzio Centro Storico, in collaborazione con l'Aspen di Nuoro (che ha finanziato l'evento con 13 mila euro) e la Provincia dell'Ogliastra. Calendario completo degli eventi su www.cagliariportadellasardegna.it.
Paolo Loche