Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zone a traffico limitato, si entrerà con un sms

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2012

CONSIGLIO.

Slitta l'approvazione del nuovo regolamento per le Ztl
 

Vedi la foto
Doveva essere la giornata dell'approvazione del nuovo regolamento per le Ztl. Ma il via libera al documento preparato dalla commissione Trasporti è slittato alla prossima settimana. Ieri però il Consiglio ha avuto l'occasione per fare il punto sulle zone a traffico limitato. La novità è che presto «potrebbero essere attivate anche le telecamere ai varchi della Marina», come ha annunciato l'assessore al Traffico Mauro Coni. Il regolamento è stato bocciato dall'opposizione: «Si tratta di un piano dilettantistico che va a disciplinare una materia molto delicata», ha attaccato il capogruppo del Pdl Giuseppe Farris. «Limitare il traffico nel centro della città è necessario, noi abbiamo avuto il coraggio di farlo», ha replicato Andrea Scano (Pd).
Anselmo Piras (Pdl) se l'è presa anche con le piste ciclabili, colpevoli a suo dire di contribuire alla crisi del commercio: «In questa maniera nessuno si può fermare in doppia fila nemmeno per pochi secondi: in questa maniera si penalizzano i negozi».
Il nuovo regolamento prevede una piccola revisione dei confini delle Ztl (in particolare Stampace basso, dove entreranno via Angioy e via Crispi) e l'introduzione di un servizio sms che potranno usare commercianti e residenti per richiedere «autorizzazioni provvisorie» all'ingresso nelle zone a traffico limitato. Il Comune rilascerà a chi ne farà richiesta (che dovrà essere «opportunamente motivata») un codice con il quale si potrà autorizzare una specifica automobile attraverso il numero di targa. L'autorizzazione arriverà in tempo reale, per evitare il sanzionamento automatico delle telecamere. ( m.r. )