Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vetreria, sì dell'aula al maxischermo: «Ma senza spendere»

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2012

PIRRI. Il dibattito in Consiglio


Lo sport come pretesto per rilanciare l'area del parco della Vetreria. È questo l'obiettivo dell'ordine del giorno, approvato all'unanimità, durante la seduta del consiglio di Pirri. Il documento prevede l'installazione di un maxi schermo, nell'area anfiteatro della Vetreria, per permettere ai cittadini di assistere alle partite degli Europei di calcio e alle Olimpiadi. La proposta è stata fatta da Gabriele Anedda (Pd), Marco Chillotti (Sel) e Patrizia Canu (Idv), rispettivamente presidenti delle commissioni lavoro, Sport, Cultura e Urbanistica.
L'INIZIATIVA «La proposta ha avuto un grande successo, vorremmo realizzare, all'interno del parco, un centro di aggregazione accessibile a tutti i cittadini di Pirri». A spiegare i criteri, sui quali l'idea si è fondata, è Marco Chillotti che precisa: «Se tutto andasse in porto, installeremo un maxi schermo al centro dell'anfiteatro. Le persone, che già nelle serate estive frequentano il parco, potranno guardare anche le partite e, successivamente, le gare delle Olimpiadi. Sarà un'occasione di condivisione».
LOGISTICA Il problema, però, è recuperare un maxischermo che possa avere una dimensione accettabile per consentire a chiunque di avere una buona visibilità. Recuperare un monitor di dimensioni elevate comporta dei costi. «Abbiamo coinvolto l'amministrazione per cercare di reperire un maxi schermo tra le proprietà del Comune. Altrimenti, si potrebbe pensare al noleggio cercando sponsorizzazioni da privati perché, purtroppo, non ci sono fondi per l'iniziativa».
IL FUTURO La volontà da parte dei proponenti è quella che l'esperienza, qualora si rivelasse efficace, non si limiti agli eventi sportivi. «Lo spazio dell'anfiteatro della Vetreria è una risorsa», spiega Chillotti, «stiamo lavorando per realizzare un centro di aggregazione permanente attraverso ulteriori iniziative. Un'idea potrebbe essere, se riuscissimo a usufruire del maxi schermo, organizzare cicli di proiezioni cinematografiche». Adesso la competenza dell'iniziativa spetta agli assessorati comunali che avranno il compito di individuare le forme più convenienti per rendere attuabile la proposta. Al fischio d'inizio, della partita inaugurale degli Europei, manca un giorno. (mat.s.)