Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Le sagre si faranno»

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2012

Vertice tra l'assessore Argiolas e gli organizzatori delle tre feste

Le iniziative estive a Sant'Elia e Stampace

Buone notizie per gli amanti di “sa lissa” (i muggini arrosto) e di “su pisci a scabecciu”. La tradizione sarà rispettata anche quest'estate. Le tre storiche sagre del pesce cittadine si svolgeranno regolarmente e il supporto da parte dell'amministrazione comunale sarà il massimo possibile. L'assessore alle attività produttive e al turismo, Barbara Argiolas, ha incontrato martedì i promotori delle tre feste di quartiere che si tengono annualmente a Stampace (il “Cuccurus Cottus Day”), al Villaggio pescatori e a Sant'Elia e li ha rassicurati, sgombrando il campo dalle voci incontrollate che nei giorni scorsi avevano fatto temere agli organizzatori di dover rinunciare al fondamentale contributo comunale.
L'ASSESSORE «Da parte nostra ci sarà pieno sostegno», ha garantito la Argiolas, «perché queste sagre rappresentano tre momenti importantissimi per la città, anche in chiave turistica. Il fatto che il servizio Attività produttive non abbia fondi a disposizione non significa che dal Comune non arriverà niente». È già pronto, infatti, un escamotage. «Finanzieremo le sagre», spiega l'assessore, «con le risorse del servizio Turismo».
L'INCONTRO Tra qualche settimana ci sarà un nuovo incontro per definire tutti i dettagli. «Ancora non conosciamo l'entità del contributo che potremo erogare, ma posso assicurare che faremo il massimo. Il fatto di aver incontrato contemporaneamente gli organizzatori di tutte e tre le sagre è molto significativo. L'obiettivo, infatti, è coordinare tutto nel migliore dei modi». Soddisfatto dell'esito dell'incontro Carlo Floris, storico organizzatore della Sagra del pesce di Giorgino, la più antica delle tre manifestazioni. Ogni anno, a settembre, la festa attira nel borgo marinaro al di là di Sa Scaffa migliaia di buongustai dalla città e anche dall'hinterland. «L'assessore ci ha rassicurato», ha detto Floris, «dobbiamo rincontrarci ma la prima sensazione è buona.
MIGLIORARE L'obiettivo condiviso è migliorare, non certo tornare indietro». Il primo appuntamento, in ordine di tempo, è però il “Cuccurus Cottus Day” di Stampace che si svolgerà a fine luglio tra le vie Azuni e Fara. Una manifestazione in forte crescita, capace nella sua ultima edizione di attirare nel rione storico una folla senza precedenti: oltre diecimila persone in coda con il piattino in mano. Riscontri sempre più positivi anche per la Sagra del pesce di Sant'Elia, che si tiene tradizionalmente ad agosto nel piazzale di via dei Navigatori, davanti al Lazzaretto, sotto l'egida dell'associazione di pescatori “Vecchio Borgo Sant'Elia”.
Paolo Loche