Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da stasera iPhoneografico: il concorso internazionale per gli scatti su Hipstamatic

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2012

Oggi alla Mediateca del Mediterraneo
 

Vedi la foto
Telefonino alla mano alla ricerca di un angolo culturale da scoprire per poter diventare parte integrante dell'esposizione e vincere un premio. Per la terza tappa della mostra fotografica itinerante Toy Camera - Hipstamatic gli organizzatori hanno pensato di abbinare un concorso internazionale iPhoneografico che ruota intorno a Facebook e che mette in palio 500 euro per il miglior scatto. Da oggi (alle 19) e fino al 26 giugno sarà la Mediateca del Mediterraneo ad ospitare l'esposizione (curata da Cristina Muntoni) che ritorna in città per coinvolgere il pubblico.
La mostra. Questa volta, infatti, le 82 foto di Adriano Mauri e Roberto Murgia realizzate con l'applicazione Hipstamatic per iPhone faranno da sfondo al contest che sarà diverso per ogni tappa in futuro. «Si tratta della prima mostra in Italia dedicata a questo mezzo espressivo ad essere stata ospitata in un centro d'arte e da cui è nato il primo catalogo al mondo ad individuare in questo strumento fotografico un mezzo di espressione artistica - spiegano gli organizzatori dell'associazione Cinematic Art -. Oltre l'esposizione, il sito www.hipstamatica.it, la pagina e il gruppo facebook hipstamatiCA, è nato un canale tv social accessibile direttamente dal social network che trasmetterà incontri e interviste».
Il contest. Per partecipare basta scegliere un luogo espositivo, uno spazio aperto e libero, capace di lasciarsi vivere dalle persone e dalle diverse contaminazioni artistiche, come la MEM o la Galleria Comunale, ad esempio, immortalare un particolare momento o un volto, una situazione. I partecipanti dovranno inviare entro il 20 giugno (via e-mail alla Mediateca o direttamente sul profilo Facebook di HipstamatiCA), lo scatto fatto con qualunque applicazione iPhone o semplicemente con lo smartphone insieme al modulo di partecipazione. Il regolamento completo si trova su Facebook. Le immagini saranno esposte durante la mostra Toy Camera, andranno in rotazione nel mega schermo dell'Archivio Multimediale e nei 24 schermi posizionati sul soffitto del locale Sette Vizi e naturalmente sul social network. Chi riceverà più voti e commenti entrerà a far parte dei dieci finalisti e, al termine della mostra, l'autore della foto ritenuta più meritevole da una giuria tecnica riceverà un premio di 500 euro messi a disposizione dalla Fondazione Bartoli-Felter. L'esposizione si potrà visitare dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20. (gr. pi.)