Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Maestrale addio, attesi tre giorni di gran caldo

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2012

METEO. Nel fine settimana sono previste temperature fino a 37 gradi
 

Vedi la foto
Tre giorni d'estate grazie alle correnti calde che arrivano dall'Africa che porteranno nell'Isola il termometro a raggiungere i 37°, poi da domenica il clima potrebbe nuovamente cambiare.
«A breve le giornate assumeranno caratteristiche prettamente estive», ha assicurato il maresciallo Gianni Brescia, ieri sera di turno all'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare della base di Decimomannu. Merito dei venti che soffieranno dall'Algeria e dalla Tunisia verso la Sardegna, scacciando il maestrale che nell'ultima settimana ha tenuto fresche le temperature serali e portato qualche nuvola. «Si instaurano venti con regime di brezza» ha chiarito l'esperto meteorologo, «soffieranno dal mare e porteranno un quadro climatico più caldo e temperato. Condizioni di tempo stabile e soleggiato sino a sabato, con al massimo qualche addensamento sui rilievi, ma nulla di preoccupante».
Dal fine settimana, domenica o lunedì, il quadro generale potrebbe nuovamente mutare con una leggera perturbazione che interesserebbe la fascia settentrionale dell'Isola. Ma per il momento, a quanto pare, sarà possibile godersi alcuni giorni d'estate, con temperature sopra le medie stagionali di quattro o cinque gradi. L'esperto Antonio Sanò, direttore di www.ilmeteo.it annuncia già per la Sardegna il record dei 37 gradi, mentre gli esperti del Dipartimento specialistico regionale idrometeoclimatico dell'Arpas (l'ex Sar Sardegna con sede a Sassari) prevedono per venerdì e sabato il cielo generalmente velato da nubi medio-alte. Per domani, secondo i meteorologi sassaresi, in città si avranno punte di 34 gradi, mentre la massima spetterà ad Oristano (35). Orosei, Lanusei, Tempio e Sassari dovranno accontentarsi di 29 gradi.
Francesco Pinna