Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fenicotteri-spettacolo

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2012

MONTE URPINU. Domani e domenica una postazione in viale Europa
 

La nidificazione a Molentargius osservata dai binocoli
Vedi la foto
Domani e domenica, dalle 17 alle 20, da Monte Urpinu saranno a disposizione dei punti di osservazione per poter ammirare la straordinaria nidificazione dei fenicotteri.
Per soddisfare le numerose richieste l'associazione parco Molentargius-Saline-Poetto, con la collaborazione dell'Ente parco, organizza una postazionein viale Europa con una postazione per cittadini e turisti.
Nella terrazza di viale Europa sarà attivo, vista l'eccezionale fenomeno della nidificazione dei fenicotteri a Molentargius, un punto di informazione dell'associazione per il parco Molentargius Saline Poetto e osservazione guidata dove saranno messi a disposizione cannocchiali e binocoli, con l'assistenza di esperti dell'associazione Parco Molentargius degli eventi di elevato contenuto naturalistico. Collaborano alla postazione gli allievi del corso di formazione professionale “Valorizzazione delle risorse locali”. Per aiutare le osservazioni è disponibile anche una cartella di fotografie eseguite dal fotografo Filippo Melis fino ad oggi per documentare l'evoluzione della nidificazione.
Sempre a Monte Urpinu, ieri si è svolto un laboratorio didattico sul Parco, con la partecipazione deggli studenti di alcune classi della scuola media Tuveri di via Venezia che hanno avuto la possibilità di osservare la dinamica della nidificazione con numerosi pulli di fenicottero in tutti e cinque gli isolotti di nidificazione.
Ieri ha visitato la postazione anche una delegazione di tour-operator israeliana, ospite della Camera di Commercio, che è rimasta sbalordita ed ammirata per la visione.