Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Offshore, festa in via Roma

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2012

Da oggi a domenica alla Marina il campionato del mondo di Formula 2
 

Torna di fronte al porto la grande motonautica
Vedi la foto
La Marina vetrina mondiale grazie all'offshore. Per tre giorni, da oggi a domenica, il rione storico affacciato sul porto ospiterà “I miti del mare”, attesissima kermesse nautica internazionale che vede protagonisti gli affascinanti bolidi del mare. Una straordinaria occasione di promozione turistica per il quartiere e l'intera città. Una festa all'insegna dello spettacolo e del divertimento, sia in acqua che a terra, destinata a non restare circoscritta alle banchine del porto e al Terminal crociere.
IL QUARTIERE I riflettori si accenderanno su tutto il quartiere e il “movimento” invaderà le pittoresche viuzze fino a Castello. Una manna dal cielo, considerato il periodo di crisi, per commercianti e ristoratori. Dieci nazioni rappresentate, quattordici equipaggi in gara, un esercito di accompagnatori e giornalisti specializzati. In programma la gara d'apertura del Campionato del mondo di motonautica Formula 2, edizione 2012. La Uim (Union international motonautique) e la Fim (Federazione italiana motonautica) hanno scelto per il secondo anno consecutivo Cagliari come sede del grand prix. La competizione, inclusiva delle prove valide per le qualifiche, avverrà tra il porto e Su Siccu. Il quartier generale sarà il Molo Ichnusa, dove sarà allestito il consueto village, centro degli eventi mondani e del glamour della manifestazione. Sarà possibile incontrare i team e avere informazioni tecniche.
GLI OSPITI Sono attesi sportivi di fama mondiale, produttori sardi di food & beverage, artigiani e artisti. Previsti convegni (su sicurezza in mare e mobilità sostenibile) e saggi dimostrativi di cani di salvataggio. La filosofia della manifestazione, anche quest'anno, avrà una connotazione fortemente ambientalista. Tra le iniziative, in linea con la nuova politica del Comune sulle piste ciclabili, figura infatti anche quella di raggiungere in bicicletta il Molo Ichnusa nei tre giorni dell'evento. Dopo il successo dell'anno scorso, anche quest'anno gli equipaggi si daranno battaglia per la gioia dei tanti appassionati sardi di questa disciplina capace di regalare spettacolo e grandi emozioni.
LA CONFERENZA La presentazione ieri sera. In prima fila i rappresentanti della Camera di Commercio e alcuni dei piloti che parteciperanno alla competizione provenienti da Svezia, Norvegia, Germania, Gran Bretagna, Sud Africa, Belgio, Lettonia, Ungheria, Austria e ovviamente Italia. Lo skipper oceanico di Cala Gonone, Gaetano Mura, ha presentato la sua nuova barca high-tech Bet 1128 e la sua prossima fatica: il “Giro nel Mondo”. L'ammiraglio Ugo Bertelli, presidente dell'associazione “Sulla rotta della sicurezza”, ha parlato di sicurezza in mare e a terra e degli aspetti che legano la competizione alla difesa dell'ambiente.
Paolo Loche