Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Enti locali, il bilancio di previsione dovrà essere approvato entro l'anno

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2008

Le novità domani e martedì in un seminario dell'Asel



I Comuni devono approvare il bilancio di previsione del 2009 entro il 31 dicembre, quindi in netto anticipo rispetto agli anni scorsi. Considerati i tempi tecnici per l'esame e la discussione in Consiglio comunale, il deposito e la pubblicazione del documento, sono numerose le amministrazioni locali che devono mettersi al lavoro da subito, tenendo conto anche delle varie disposizioni in materia introdotte di recente.
MANOVRA FINANZIARIA La nuova scadenza è legata sia alla scelta del Governo di anticipare l'approvazione della manovra finanziaria 2009, sia al decreto legge 112/2008 (Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria).
GIORNATE DI STUDIO Queste e altre novità saranno illustrate nel corso di due giornate di studio dedicate al tema “Bilancio 2009: guida enti locali”, organizzato dall'Asel, l'Associazione sarda enti locali, e rivolti ai funzionari delle amministrazioni locali. La prima si terrà domani a Cagliari nella sede dell'Asel, in piazza Galilei 17. Il secondo appuntamento è in programma martedì nella sala conferenze dell'Hotel Carlo Felice, sulla strada statale 131, all'altezza del chilometro 103, a Tramatza. In entrambi i casi, l'orario di inizio è fissato per le 9.
TEMPI BREVI «Risulta indispensabile che le Giunte provvedano sollecitamente agli adempimenti di competenza, onde consentire poi ai Consigli comunali di rispettare la scadenza del 31 dicembre», ricorda il presidente dell'Asel Michele Cossa. Nei seminari, saranno analizzate anche le problematiche relative ai trasferimenti erariali, l'analisi e il calcolo degli obiettivi del patto di stabilità 2009-2011 e le novità normative in materia di tributi locali. ( n. p. )

12/10/2008