Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quei pullman di troppo

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2012

EX DISTILLERIA. A rischio anche l'incolumità della gente che va al parco
Gli autobus bloccano il traffico, disagi in via Ampere

Via Ampere, di fronte al parco dell'ex Distilleria, è una strada molto trafficata, percorsa quotidianamente da centinaia di autoveicoli, scooter, ciclisti e pedoni. Il rischio di incidenti è all'ordine del giorno.
La situazione è aggravata dal fatto che tre giorni alla settimana, nelle ore di maggior traffico, arrivano i pullman granturismo che trasportano le scolaresche per una visita al polmone verde. In mancanza di appositi parcheggi, questi autobus occupano una carreggiata della strada, creando disagi al traffico.
«Quando arrivano questi bus si creano doppie e terze file», lamentano i residenti, che chiedono una soluzione efficace che consenta agli studenti di continuare a visitare il parco della Vetreria, senza che questo debba tradursi in un aumento dei disagi in una strada di per sé già molto trafficata. «Dal momento che in via Ampere non ci sono gli spazi adatti», spiega Salvatore Cuboni, vicepresidente supplente della Municipalità, «una soluzione potrebbe essere quella di consentire ai pullman di sostare all'interno del Parco».
Oltre alle difficoltà legate al traffico, ci sono molti rischi anche per gli stessi studenti quando scendono dal pullman per raggiungere il Parco. La doppia e la terza fila, infatti, riducono la visibilità degli automobilisti, che sono costretti a una gimkana tra pullman, macchine e pedoni. (ma.mad.)