Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arrivano i parcheggi rosa

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2012

Castangia (commissione Viabilità): «Mi auguro siano utilizzati da chi ne ha diritto»

Quattro posteggi dedicati a donne incinte e neogenitori

È servita qualche settimana d'attesa e le sollecitazioni da parte del consiglio di Pirri, ma adesso, anche nella frazione, sono stati tracciati i parcheggi rosa, i posti auto destinati alle donne in gravidanza e ai genitori di bambini al di sotto del primo anno d'età. I parcheggi sono stati sistemati in via Riva Villasanta, di fronte all'ingresso della Municipalità, in via Stamira e via Salvo D'Acquisto, di fronte all'ufficio postale e in via S'Arriu, nelle vicinanze del mercato di Is Bingias.
Pirri dunque ottiene un parcheggio in più rispetto ai tre previsti all'origine del progetto. «Il senso dell'iniziativa è lodevole», dice Paolo Castangia, presidente della commissione Viabilità, «spero che i parcheggi facciano fronte alle necessità e, soprattutto, che non siano utilizzati da chi non ha il diritto». Il territorio di Pirri è esteso, i luoghi di interesse pubblico, utilizzati come criterio per la collocazione dei parcheggi, sono molti. Quattro aree di sosta potrebbero non essere sufficienti. Castangia afferma: «Potranno essere soltanto i cittadini, fruitori del servizio, a verificare sul campo se il numero degli stalli è proporzionato alla popolazione. Saranno i destinatari del servizio a segnalare eventuali problematiche».
Patrizia Canu, presidente della commissione lavoro Edilizia pubblica, dice: «Finalmente i parcheggi sono stati fatti: è la conclusione di un'iniziativa importante anche dal punto di vista simbolico. Ritengo molto positivo avere un parcheggio rosa, ottenuto grazie al lavoro di tutto il consiglio, di fronte alla sede istituzionale per offrire un servizio in più alla cittadinanza».
Matteo Sau