Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I nuovi baretti piacciono

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2012

POETTO. Prima giornata di mare. Spiaggia affollata, commercianti soddisfatti

Molti dubbi sull'assenza dei pannelli frangivento

I nuovi baretti piacciono ai cagliaritani. L'estate è già iniziata, con migliaia di persone che ieri hanno approfittato del gran caldo per riversarsi al Poetto e hanno potuto vedere e apprezzare (nella maggior parte dei casi) i nuovi chioschi realizzati in linea con l'immagine dei vecchi casotti.
LA STRUTTURA Se i nuovi baretti dell'era Zedda sono tutti molto simili, sul lungomare è il colore che li contraddistingue. Effetti cromatici che non sono stati scelti a caso, con i colori dei casotti abbattuti nel 1986. La Dolce Vita ha scelto il giallo, Il Nilo è bianco come La Sella del Diavolo, ma con pilastri blu, il Twist rosso, la Lanterna Rossa invece è in verde, così come Palm Beach e Capolinea. E poi c'è il Corto Maltese, che tende all'arancione, con all'ingresso una frase che non passa inosservata: Ah Corto Maltese, perché fai sempre finta di non interessarti a quello che succede intorno a te? Un tocco di originalità legato al celebre personaggio dei fumetti, che distingue la struttura rispetto alle altre.
Ciò che accomuna i vari chioschi è - tra l'altro - la presenza delle pedane, rigorosamente in legno, dove sono stati collocati tavoli e sedie per i clienti.
TUTTO ESAURITO Con la stagione balneare praticamente già cominciata, le attività commerciali sulla spiaggia ne hanno approfittato. Sabato scorso hanno riaperto al pubblico Lanterna Rossa, Palm Beach e Corto Maltese, che sono andati ad aggiungersi a quelli che già dalle scorse settimane erano tornati operativi.
I PROPRIETARI «Finalmente i baretti sono aperti quasi tutti - dice Sergio Mascia, del Consorzio Poetto Service - abbiamo studiato sia la struttura che i colori, che non sono certo casuali. A questo punto aspettiamo il Pul, che l'amministrazione ci ha detto essere a buon punto». Mascia parla anche del problema legato alla mancanza di ripari in caso di vento, vista la totale apertura delle terrazze: «Abbiamo presentato una bozza di progetto e in un prossimo incontro chiederemo di installare pannelli trasparenti ad altezza d'uomo». Soddisfatto Maurizio Marongiu, proprietario del Twist: «La giornata è andata bene - afferma - quello del vento è un problema, ci attiveremo per fare in modo di risolverlo. Ma se pensiamo alle condizioni di qualche mese fa, possiamo già ritenerci soddisfatti così».
I CICLISTI Parecchi i ciclisti che hanno deciso di recarsi nel lungomare in bici (ieri era in programma una competizione di triathlon), anche se non sempre hanno avuto vita facile. Tra il traffico e le auto parcheggiate malamente, infatti, gli appassionati dei pedali sono stati costretti a veri e propri percorsi a ostacoli.
I LAVORI In molti sono rimasti male nel vedere la passeggiata di Marina Piccola ancora transennata a causa dei lavori per la riqualificazione della prima parte del porticciolo. D'altronde, l'estate è alle porte. Anzi, per qualcuno è già iniziata.
Piercarlo Cicero