LA PALMA. Sopralluogo della commissione Trasporti nell'incrocio di via Tramontana
Cadono gli ultimi ostacoli, entro l'anno iniziano i lavori
Via libera alla nuova rotatoria di viale Poetto angolo via Tramontana. Alcuni giorni fa i tecnici dell'assessorato comunale alla viabilità hanno effettuato un accurato sopralluogo nel grande incrocio ai piedi di Ponte Vittorio tra i rioni di La Palma, San Bartolomeo e Monte Mixi.
SEMAFORO L'idea di realizzare una rotatoria in quel punto non è peraltro nuova, nel senso che sono anni che i residenti attendono l'introduzione di un'opera in grado di collegare meglio i tre quartieri, eliminando il semaforo e le attuali code, per spezzare l'isolamento di San Bartolomeo e Calamosca e rendere più snella la circolazione. Anche la Circoscrizione 5 si era battuta a tal fine, arrivando, alcuni anni fa, a dar vita a una rotatoria simbolica, con una catena umana, per iniziativa dell'allora vicepresidente del parlamentino, Giovanni Frongia. L'esito del sopralluogo è stato definito positivo dal presidente della commissione Trasporti (presente al gran completo). «Una rotatoria faciliterà il deflusso delle automobili verso il Poetto», ha sottolineato Guido Portoghese, «incontreremo i residenti perché vogliamo che ci sia piena condivisione. Il progetto c'è già, idem il finanziamento da 300 mila euro. Non resta che indire la gara d'appalto».
LAVORI Se non ci saranno intoppi, i lavori cominceranno entro l'anno. Come già accaduto in passato, inizialmente la circolazione rotatoria sarà introdotta in via sperimentale tramite il posizionamento delle barriere mobili rosse e bianche "New Jersey". Poi si passerà alla realizzazione della rotonda definitiva in muratura con al centro un'aiuola fiorita, come in piazza San Benedetto. Stanno finalmente per finire, insomma, i tempi degli ingorghi estivi sulla rotta del mare.
Paolo Loche