Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le zecche di nessuno

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2012

Conflitto di competenza con Selargius sull'intervento di bonifica
 

Allarme tra Barracca Manna e Is Corrias
Vedi la foto
Uno sterrato incolto, sterpaglie alte più di mezzo metro e un canneto che prolifera in un lato. Barracca Manna, confine con la zona di Is Corrias. Una situazione che, a prima vista, disegna uno stato di abbandono che ai residenti non piace. Lo sterrato, che alla bisogna ospita le auto di chi usufruisce del centro commerciale, è frequentato, inoltre, dalle persone che portano i cani a passeggio. Adesso, questo non succede più perché la possibilità di venire a contatto con le zecche è altissima. La situazione, con l'approssimarsi dell'estate, potrebbe peggiorare sempre di più se non si interviene prontamente per ripulire lo sterrato.
CONFINE C'è, però, da sottolineare la particolare situazione amministrativa della parte di Barracca Manna. Infatti, il territorio si trova al confine della giurisdizione dei comuni di Cagliari e Selargius: questo fattore, come già è accaduto per altri problemi, rischia di dare vita a un rimpallo di competenze con l'unico risultato all'orizzonte del "nulla di fatto". I residenti non ci stanno e chiedono di intervenire al più presto. Giuliana Petrini afferma: «Lo stato di abbandono di questo spazio sta diventando un grosso problema. La vegetazione così alta favorisce il proliferare delle zecche».
Allo stato attuale, quindi, lo spazio non è più utilizzabile: «Portare i cani è impossibile, un'area che poteva essere utilizzata da tante persone adesso è impraticabile». I rischi, oltre l'ambiente malsano, possono essere molteplici, come spiega Giuliana Petrini: «Purtroppo non ci vuole molto perché anche una cicca di sigaretta dia vita a un incendio».
CONSIGLIO Patrizia Canu, presidente della commissione lavoro Manutenzioni, del consiglio di Pirri, accoglie la richiesta dei residenti e dice: «Faremo sicuramente delle verifiche sull'area in questione, solleciteremo l'amministrazione comunale almeno per quanto riguarda la parte di nostra competenza». Le sterpaglie rappresentano un problema per diverse zone di Barracca Manna, infatti «come consiglio di Pirri, per quanto riguarda il verde pubblico, stiamo sollecitando l'avvio di numerosi interventi», racconta Patrizia Canu, «per riuscire a dare risposte immediate alle continue segnalazioni dei residenti». La questione adesso riguarda la suddivisione delle competenze, un problema al quale la presidente della commissione Manutenzioni, prova a dare una risposta: «I cittadini devono segnalare il disservizio anche al comune che amministra l'altra parte dello sterrato, in modo che gli interventi siano contestuali».
Matteo Sau