Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

CagliariInForma: salute e ambiente

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 ottobre 2008

Giovedì, 09 ottobre 2008


Ex-Lazzaretto Sant'Elia
I cagliaritani si rimettono a passeggiare per CagliariInForma, una due giorni tra convegni ed escursioni che punta a migliorare il rapporto dei cittadini con la propria salute e con l'ambiente. Si comincia venerdì e sabato con un convegno dal titolo “Salute e malattie cardiovascolari e polmonari tra ambiente e stile di vita”. La manifestazione si concluderà domenica mattina con una passeggiata di sei chilometri dal Parco di Molentargius al Lazzaretto di Sant'Elia, per ammirare le bellezze di Cagliari e fare del bene al proprio fisico.

CAGLIARI – La manifestazione, giunta ormai alla quarta edizione, per quest'anno si ripropone di unire l'aspetto salutista dell'evento con quello naturalistico. Ci saranno i convegni ma anche una passeggiata ecologica, che partirà dallo stabilimento Sali Scelti nel Parco di Molentargius per arrivare al Lazzaretto di Sant'Elia.

Si comincerà venerdì 10 e sabato 11 con un convegno dal titolo “Salute e malattie cardiovascolari e polmonari tra ambiente e stile di vita”, incentrato sull'inquinamento e sugli stili di vita delle persone. La passeggiata, invece, comincerà domenica alle 9 del mattino, con appuntamento davanti allo stabilimento Sali Scelti del Parco di Molentargius. Tutti sono invitati a partecipare, per un'escursione gratuita attraverso le bellezze di Cagliari. Da Molentargius si passerà per il Fortino di Sant’Ignazio, il Faro di Sant’Elia e la Torre del Prezzemolo, fino ad arrivare al Lazzaretto.

“È una manifestazione – ha detto l'organizzatore, il cardiologo Carlo Lai – nata quasi per divertimento, ma che negli anni è diventata un appuntamento importante. Quest’anno abbiamo deciso di dedicarla all’ambiente, perché vivere in un posto sano e riscoprire certi luoghi della nostra città, può avere effetti importanti per la nostra salute. In più, fare attività fisica può sostituire l’uso di tanti farmaci”.

L’unica raccomandazione degli organizzatori è di portare un paio di scarpe comode e niente altro. Al termine della passeggiata l'organizzazione fornirà a tutti i partecipanti un biglietto del Ctm per poter far rientro a casa o alla macchina. “Uno degli aspetti positivi – ha detto il sindaco di Cagliari Emilio Floris – è che questa manifestazione ci darà la possibilità di far conoscere ancora di più il Parco di Molentargius, permettendoci di sviluppare l’interesse dal punto di vista della salute, ma anche da quello turistico”.

Fabio Pireddu