GIOVEDÌ, 09 OTTOBRE 2008
Pagina 36 - Cultura e Spettacoli
Da oggi per tre sere quindici gruppi da tutto il mondo
WALTER PORCEDDA
CAGLIARI. Largo alla musica indipendente. Ai gruppi e i suoni “indie”, quelli cioè che negli anni sono cresciuti fuori dai circuiti delle majors, affermandosi recentemente grazie alle rotazioni di Mtv e, soprattutto, a quel grande contenitore della Rete e un sito come My Space che ha permesso a musicisti di tutto il mondo di farsi conoscere proponendo on line idee e progetti. A raccogliere e mostrare in parte, quello che sta covando sotto la cenere del rock e del pop internazionale è, da oggi sino a sabato nello spazio del teatro Civico di Castello, dalle ore 21 in poi per tre sere, il palcoscenico del Karel Music Expò, diretto dal musicista Davide Catinari (non a caso un antesignano del settore, storico fondatore di gruppi in Sardegna, dai Crepes Suzette a Dorian Gray, del quale è stato annunciato l’imminente ritorno sulla scena con un nuovo album) e la sua Vox Day. Così, dopo la possente e ritmica esibizione dei Tambours du Bronx è la volta delle band emergenti da ascoltare e scoprire. Prime fra tutte quelle provenienti dalla Gran Bretagna, nazione storicamente prolifica di bands e sempre terreno di sperimentazione e novità. Attenzione quindi ai Bishops di scena con il loro sound, tra garage e melodie orecchiabili, dei quali si dice un gran bene. Il gruppo formato dai fratelli Bishop, Mike e Pete, chitarre e il batterista Chris McConville ha alle spalle un album «The Bishops» e sta per uscire con un’altra registrazione. Dall’Irlanda proviene il duo Babysun che tenta di «incrociare ambient, dub, groove» con riferimenti a Radiohead e Bill Laswell. Sempre stasera spazio all’Italia con due formazioni. Autori di «Socialismo tascabile» di tre anni fa sono gli Offlaga Disco Pax, premiato al Ciampi come miglior album d’esordio che oggi proporrranno pezzi del nuovo album «Bachelite». Tutto sardo è il duo di Aprile in Super 8 composto da Romina Pala, voce e Marco Noce, chitarra e voce, ex Maniumane che propone ambientazioni intime tra folk e rock. Blues e folk anche nella musica dell’americano di New York, Dave Muldon che presenterà il suo album fresco di stampa, «Little boy blue».
E dall’America arriva anche Joe Lally di scena domani in una serata che comprenderà anche gli italiani Dainocova, Luci della Centrale Elettrica, Dente e Nielsa. Sabato ultima serata con gli australiani Black Sesame, Zita Swon dal Belgio, Meg dall’Italia, Mange tout dalla Francia e Ben Parker dall’Inghilterra.
Dopo questi tre appuntamenti con la musica indie, dal 14 ottobre torna il concorso di «Sottosuoni» dedicato alla musica emergente isolana. Fino al 17 ottobre, dalle ore 21, le selezioni nello spazio di Linea Notturna. Serata finale con vincitori al Teatro Civico di Castello, sabato prossimo, ore 21, special guest Marta sui Tubi.
Dedicato ai musicisti invece due worshop con Xabier Iriondo e Andrea Viti in programma il 21 e il 23 presso il Centro Giovani alle 17. Ciliegina finale sulla manifestazione del Karel Music Expò, l’ultimo sabato del mese, il 25 alle ore 21, con un protagonista di primo piano della scena trip pop di Bristol, Tricky, musicista, compositore e produttore, che terrà un concerto nello spazio dell’Auditorium del Conservatorio.