Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Non ci sono i parcheggi rosa: «Il Comune li realizzi subito»

Fonte: L'Unione Sarda
8 maggio 2012

I posti auto destinati alle donne in gravidanza e ai neo genitori


Nelle strade di Pirri ancora non c'è traccia dei “Parcheggi rosa”, posti auto destinati alle donne in gravidanza e ai genitori di bambini al di sotto del primo anno di età. A differenza di quanto è avvenuto nelle altre zone della città, dove i parcheggi sono stati posizionati, la frazione cagliaritana rimane sprovvista. «Il Comune deve al più presto realizzare i parcheggi rosa anche a Pirri», protesta Loredana Lai (Pdl), «come al solito dobbiamo prendere atto che veniamo considerati cittadini di serie B».
LE STRADE Il consiglio, dopo alcune riunioni, ha stabilito le zone nelle quali si sarebbero dovuti tracciare i parcheggi che, per Pirri stando alla decisione dell'amministrazione comunale, sono in tutto tre. Paolo Castangia, presidente della commissione lavoro Viabilità, indica quali siano le strade designate: «Abbiamo individuato un parcheggio vicino alle poste di via Salvo D'Acquisto, un altro in prossimità di quelle in via Stamira e un parcheggio nella zona del mercato di Is Bingias». Fatta la scelta, però, il consiglio di Pirri prova ad alzare la posta e chiede la possibilità di usufruire di un quarto parcheggio: «Abbiamo chiesto che venga concesso di aggiungere un ulteriore posto auto per la zona centrale di Via Italia», continua Castangia, «perché consideriamo che sia un punto strategico dal quale raggiungere diverse utenze e uffici». Aggiungere un posto riservato, rispetto a quelli previsti, è un'esigenza che viene rimarcata anche da Patrizia Canu (Idv), che spiega: «Considerando il numero degli abitanti e l'estensione del territorio di Pirri, quattro parcheggi mi sembrano il minimo». Loredana Lai (Pdl), sottolinea la necessità di «sistemare un parcheggio di fronte alla sede della circoscrizione essendo un punto nevralgico e una sede istituzionale».
IL PRESIDENTE Luisella Ghiani, presidente del consiglio di Pirri, spiega le motivazioni che hanno causato lo slittamento dei tempi: «Abbiamo fatto la proposta in leggero ritardo. L'allungamento dei tempi è stato causato anche dalla difficoltà di individuare i luoghi in un'area molto estesa come quella di Pirri. I parcheggi, a breve, si faranno e siamo in attesa di vederli realizzati». Il presidente, poi, sottolinea «l'importanza di un provvedimento per le donne da parte dell'amministrazione».
Matteo Sau