Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, sul lungomare Ztl con orari più estesi

Fonte: L'Unione Sarda
8 maggio 2012

La commissione Trasporti propone di vietare il traffico dalle 21 alle 9


Una Ztl con orari più estesi e, soprattutto, fatti rispettare una volta per tutte. È la richiesta della commissione Trasporti del Comune, che ieri mattina ha affrontato la discussione sulla viabilità al Poetto. La zona a traffico limitato, istituita nel 2008, potrebbe essere modificata nelle prossime settimane: «I tempi sono stretti e non saranno possibili grandi rivoluzioni», spiega il presidente della commissione Guido Portoghese, del Pd. Per ora il traffico dei non residenti è vietato dalle 21 alle 6, per l'estate 2012 la fascia potrebbe essere ampliata: «L'obiettivo è di estendere la Zt sul lungomare dalle 19 alle 9 o alle 10 del mattino. In questa maniera il traffico delle auto sarebbe ridotto quasi allo zero in due momenti, la sera al tramonto e la mattina presto, in cui il Poetto è frequentato dagli sportivi».
Portoghese ammette che fino ad ora «la Ztl è stata rispettata ben poco». Ecco perché vorrebbe per il futuro «un giro di vite sui controlli, per evitare che i divieti vengano disattesi costantemente». Inoltre potrebbe cambiare anche il sistema dei parcheggi della zona: «L'intenzione è quella di impedire la sosta sul lato dell'arenile, dove le auto spesso parcheggiano sulla sabbia». In più, per rendere più facile l'ingresso nell'area sterrata di Marina piccola, il presidente della commissione propone: «Potrebbe essere realizzato un accesso al parcheggio già in viale Poetto, subito dopo le caserme, in modo da alleggerire il traffico nella zona della rotatoria e all'ingresso del porticciolo».
Idee che presto potrebbero essere recepite da una delibera della Giunta, titolare delle decisioni che riguardano gli orari delle Ztl. ( m.r. )