Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

All’ExMa tre giornate per giocare con Pennac

Fonte: La Nuova Sardegna
8 ottobre 2008

MERCOLEDÌ, 08 OTTOBRE 2008

Pagina 41 - Cultura e Spettacoli

Il programma: centodieci appuntamenti, ottanta ospiti





MARCO VITALI

Tra pesci e draghi, tra animali domestici e quelli più mostruosi che scatenano la fantasia dei bambini, ritorna a Cagliari l’appuntamento con il festival di letteratura per ragazzi «Tuttestorie». La terza edizione, in programma da domani al 12 ottobre come sempre nel centro culturale Exmà e in piazza San Cosimo, è dedicata al mondo magico degli animali, in sintonia con il sottotitolo della manifestazione, «Bestival!», ovvero racconti, visioni e libri non solo su bestie feroci e misteriose che popolano i sogni dei più piccoli, ma anche su quelle meno fortunate rinchiuse negli zoo. L’inaugurazione, con il saluto ufficiale del sindaco di Cagliari, è fissata per domani alle 17,30.
Daniel Pennac, l’etologo Danilo Mainardi, l’artista Svjetlan Junakovic con la sua «Pecora con l’orecchino di perla», il direttore del giardino zoologico di Monaco Henning Wiesner, la biologa Nicola Davies, e ancora gli scrittori Paolo Giordano, Ally Kennen, Licia Troisi, Roberto Piumini, Silvia Roncaglia, Pina Varriale, Carola Susani, Flavio Soriga e Pulsatilla. Sono soltanto alcuni degli ottanta ospiti del festival.
Fittissimo il programma allestito dagli organizzatori (il presidente di «Tuttestorie» è lo scrittore israeliano David Grossman), tanto che sono in calendario, dalla mattina alla notte, oltre 110 appuntamenti. Previsti incontri con autori e studiosi di animali, laboratori scientifici, di illustrazione e d’arte, spettacoli di narrazione e di animazione, poesia, musica, pittura e giocoleria, letture, mostre ed eventi speciali. E persino (vietata ai minori di 11 anni) Radiobestival, una radio che trasmetterà in diretta da piazza San Cosimo. Gli over 11 anni potranno, invece, inventare uno slogan pubblicitario e suggerire «Titoli bestiali» per un libro scelto fra venti titoli selezionati dagli organizzatori, mentre gli ultraquattordicenni giocheranno a «Che musica bestiale», ovvero emozioni trasmesse da canzoni e trasferite alla lettura. Grande il coinvolgimento delle scuole sarde: gli studenti già iscritti a partecipare, dalla scuola dell’infanzia alle superiori, sono già oltre cinquemila: hanno trascorso l’estate a leggere libri dell’autore che incontreranno al «Bestival».
Per la parte dedicata, come ogni anno, al pubblico adulto, il protagonista sarà Daniel Pennac, padre di Benjamin Malaussene e della sua strampalata famiglia, che, sabato 11 alle 21, in un incontro in piazza San Cosimo, sarà intervistato da Marino Sinibaldi, il conduttore del programma «Fahrenheit» (Rai Radiotre). L’incontro, organizzato in collaborazione con Alliance française, sarà preceduto, alle 19, dallo spettacolo del Teatro dell’Archivolto «Come un romanzo», tratto dal libro di Pennac e interpretato da Giorgio Scaramuzzino. Domenica 12 alle ore 18,00, all’Exmà, l’incontro «Abbaiare stanca»: Pennac risponderà alle domande dei suoi più giovani lettori (bambini dai 9 anni), con la complicità di Anselmo Roveda.
Altro appuntamento di richiamo inserito nel programma per gli adulti è «Storie allo specchio», incontro con Paolo Giordano, Pulsatilla e Flavio Soriga intervistati sempre da Marino Sinibaldi, fissato per venerdì 10 alle 21 in piazza San Cosimo.
Nell’incontro di Radio Bestival «In trappola: un’intervista selvaggia» (sabato 11 ore 17,00) ai microfoni di Sergio Benoni e di Vito Biolchini con Licia Troisi ci sarà il regista Enrico Pau: libri e cinema a partire dal libro di Massimo Carlotto «Jimmy della Collina», dal quale Pau ha tratto il film più recente, una delle opere più intense e riuscite della recente cinematografia italiana.
Sul sito www.tuttestorie.it si può consultare il calendario aggiornato degli appuntamenti. Per informazioni rivolgersi a: Libreria per Ragazzi Tuttestorie, via Costituzione 6, 09125 Cagliari, tel. 070/659290 - tuttestorie@tiscali.it - festivaltuttestorie@tiscali.it - radiobestival@tiscali.it - tel. 070/659290 o 3494645946.