Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La cultura va in bestia Domani al via “Tuttestorie”

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2008

All'Exmà di Cagliari la terza edizione dell'appuntamento tra giochi, laboratori e dibattiti 

Animali e letteratura al festival per ragazzi, sabato c'è il “somaro” Pennac

Stavolta il raglio dell'asino giungerà in cielo, visto che il somaro si chiama Daniel Pennac e sabato sarà abbondantemente fornito di microfoni, in modo che gli spettatori del “Bestival” lo sentano chiaro e forte. In attesa dell'incontro con il grande scrittore francese - autore tra gli altri del recente “Diario di scuola”, dove confessa la sua antica antipatia per le lezioni e i compiti - gli amanti della cultura grandi e piccoli avranno comunque comunque di che divertirsi. Il festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, quest'anno intitolato appunto “Bestival - Racconti, visioni e libri bestiali”, comincia domani pomeriggio alle 17,30 nell'Exmà, il vecchio mattatoio di Cagliari trasformato dal Comune in uno spazio aperto alle manifestazioni artistiche e culturali. L'inaugurazione sarà dedicata proprio a purificare lo spazio di via San Lucifero dal suo passato di uccisione e macellazione di animali: lo scrittore Bruno Tognolini ha ideato un rito che andrà eseguito alla presenza del maggior numero possibile di bestiole, in carne e ossa o in peluche, i visitatori perciò sono invitati a portare da casa i loro animali. Alla cerimonia parteciperanno l'Asino Custode Elio Arthemalle con gli asinelli e la Banda Bestiale de L'Alchimia, le Guardie zoofile dell'Ente nazionale protezione animali e i cani del nucleo cinofilo della Guardia di Finanza di Cagliari.
Dopo la festa d'apertura (gli organizzatori annunciano trucchi, tatuaggi e palloncini bestiali), via al festival e agli incontri con gli ospiti, tra i quali oltre a Pennac figurano gli scrittori Paolo Giordano, Ally Kennen, Licia Troisi, Roberto Piumini, Silvia Roncaglia, Pina Varriale, Carola Susani, Flavio Soriga e Pulsatilla, gli illustratori Nicoletta Costa, Mario Ramos, Antonella Abbatiello, Gunther Mattei, Alessandro Sanna, l'attore Giorgio Scaramuzzino del Teatro dell'Archivolto, il regista Enrico Pau, e infine l'etologo Danilo Mainardi e l'artista Svjetlan Junakovic.
Questi ultimi due saranno protagonisti della prima serata: domani alle 21 in piazza San Cosimo - nella sezione Babbo Parking dedicata al pubblico degli adulti - il giornalista Celestino Tabasso li intervisterà sui loro animali scritti e disegnati. Mainardi, ben noto al pubblico di Superquark e ai lettori del “Corriere della Sera”, è il più autorevole e conosciuto tra gli etologi italiani, ed è autore del recente “La bella zoologia”. Junakovic, autore di una rivisitazione in chiave animalesca di classici della pittura dal titolo “Ritratti famosi di animali comuni”, venerdì alle 17,30 terrà un laboratorio di illustrazione per adulti.
Sempre venerdì, alle 21 in piazza San Cosimo, l'ideatore e conduttore di Fahrenheit Marino Sinibaldi intervisterà Paolo Giordano, Pulsatilla e Flavio Soriga. Giordano è il più giovane vincitore nella storia del Premio Strega, assegnato quest'anno al suo libro d'esordio “La solitudine dei numeri primi”. Soriga è autore (anche) di “Sardinia Blues” uscito nel 2008 per Bompiani, mentre Pulsatilla, al secolo Valeria di Napoli (nata a Foggia, nel 1981), selezionata a 18 anni nella cinquina del Campiello Giovani, è autrice di un blog di grandissimo successo oltre che di “La Ballata delle Prugne Secche” e di “Giulietta squeenz”.
Sabato 11 ottobre (ore 21,00) l'appuntamento più atteso del festival: “Quel somaro di Daniel”: Pennac racconterà il suo punto di vista di “ex somaro” e la sua esperienza di insegnante intervistato da Sinibaldi. L'incontro è organizzato in collaborazione con Alliance Francaise.
Pennac, nato a Casablanca nel 1944, vive a Parigi. È stato insegnante di lettere in un liceo parigino e ha raggiunto il successo dopo i quarant'anni con la serie di romanzi su Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio. Il suo saggio sulla lettura “Come un romanzo” (a cui il festival dedica lo spettacolo di Giorgio Scaramuzzino) è diventato un libro di culto. Alle 16,00 all'Exmà ancora Babbo Parking con Guia Risari e il suo laboratorio di scrittura surrealista “Le Ragioni del Pescespada”. A partire da alcuni piccoli capolavori surrealisti della letteratura dell'infanzia e da alcune immagini di quadri e sculture surrealiste, verranno proposti giochi di scrittura. Il gioco è basato su parole comuni che associandosi tra loro creano situazioni buffe o paradossali. Domenica 12 ottobre (Exmà ore16,30) ancora un Babbo Parking dedicato al disegno: Per “Boschi Immaginari”, incontro con l'illustratore Alessandro Sanna, intervistato dalla storica dell'arte Maura Picciau. Sanna è sardo di origine, ma vive e lavora in provincia di Mantova. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen nella categoria miglior libro fatto ad arte con il libro “Hai mai visto Mondrian?”.
Quanto al programma per bambini, quest'anno il festival si apre ai neonati con le “tiritere” di Antonella Abbatiello e Bruno Tognolini e i laboratori di Giovanna Pezzetta. Arrivano Nicoletta Costa con il suo Giulio Coniglio, l'illustratore belga Mario Ramos con la sua banda di lupi, maialini, mostriciattoli e leoni coraggiosi, Giorgio Scaramuzzino con le avventure di Nonno Mollica, Anselmo Roveda con i suoi i galli poliglotti, Chiara Carminati con le Storie Piccole, Giorgia Atzeni e Giovanni Peresson con le loro meduse freddoline, Emanuele Scotto con gli Animani e Giancarlo Biffi e Valeria Valenza con Gufo Rosmarino. Ampio spazio verrà dedicato anche quest'anno agli appuntamenti scientifici, coordinati da Andrea Mameli, con Henning Wiesner, direttore del Giardino Zoologico di Monaco, Nicola Davies, biologa, scrittrice, giornalista, “caccologa”, presentatrice del programma della BBC “The Really Wild Show”, Monica Marelli e Annalisa Bugini con la loro “fisica del miao”, Dino Ticli, geologo e insegnante di scienze che condurrà i bambini in un viaggio fra mostri, ciclopi, draghi e dinosauri e i laboratori di Tecnoscienza.
Fra le tante presenze animalesche non mancheranno le bestiazze di Ugo Vicic, i cavalli di Roberto Piumini, i pesci di Mia Lecomte e Flavio Orrù, i pescespada e gli scimpanzé scottati di Guia Risari, gli orchi e i canarini di Silvia Roncaglia, i cuori bestiali di Alessandro Sanna, le maestre terribili di Gianfranco Liori, i cormorani di Franco Enna, i pupazzi leonardeschi di Is Mascareddas, i gatti Passeggioni di Elisabetta Borghi e Daniela Zempt raccontati da Corrado Licheri, i cani di Pina Varriale ed Eva Rasano, la Banda Bestiale de L'Alchimia con l'asino Lucio dei Cada Die, i mostri del mare di Mariano Corda, l'animalandia di Carlo Bellisai ed Enrico Euli.

08/10/2008