Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I prodotti artigianali del rione Marina in mostra a Milano

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2008

Trenta espositori in Fiera



Gli artigiani del quartiere Marina saranno i protagonisti della Mostra mercato internazionale dell'Artigianato che si svolgerà a Milano dal 29 novembre all'8 dicembre. A rappresentare Cagliari ci saranno più di trenta artigiani.
I numeri delle passate edizioni dell'esposizione milanese parlano chiaro: circa 2.500 espositori provenienti da 97 paesi esteri, una superficie espositiva di oltre 100 mila metri quadrati, l'affluenza di un pubblico di circa 3 milioni di visitatori e di oltre 30 mila operatori del settore. Numeri da record per una manifestazione complessa e diversificata che punta alla qualità dei prodotti proposti, attraverso un percorso di riscoperta del lavoro artigianale.
«Sarà un'occasione importante per farci conoscere anche a livello nazionale e internazionale», afferma Gianluca Mureddu presidente dell'associazione di artigiani Miradas-Art. «Sarà una grande vetrina per le nostre imprese artigiane, un'opportunità irrinunciabile per quanti condividono e apprezzano la bellezza e l'originalità del prodotto artigianale. Racconteremo gli appuntamenti che abbiamo promosso a Cagliari: dall'accoglienza ai turisti appena scesi dalle navi ai balli e canti organizzati con loro e per loro, sino al successo degli shopping notturni sotto le stelle che voluti dall'assessorato comunale al commercio ci ha reso un'unica grande voce che non dimentica il passato ma punta al futuro delle tradizioni».
Che sia un gioiello, un abito o un mobile, alla Fiera il pezzo d'artigianato è presente a testimoniare la volontà di ritornare al lavoro tradizionale, incentrato su qualità e cura del prodotto finale, ma anche sull'innovazione come frutto della creatività propria dell'artigiano.
Ma prima di Milano gli artigiani cagliaritani continuano il loro tour in giro per l'isola. Un esempio è stata la manifestazione "Notti D'estate" a Sant'Anna Arresi, in cui circa 50 espositori differenti ogni settimana, hanno raccontato come nasce e si crea l'artigianato tipico, artistico, e agroalimentare sardo. «Occasione per esprimere una voce che da Cagliari vuole essere ascoltata: la tutela di chi lavora con passione e a norma di legge. A tutti i visitatori e soprattutto ai turisti - spiegano alcuni artigiani delle vie Napoli e dintorni - era regola della mostra mercato spiegare il significato culturale di certe creazioni, e coinvolgerli in modo divertente nella lettura di antichi detti e giochi della nostra Sardegna».
BEATRICE SADDI

08/10/2008