Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Verifica a settembre Le proteste?«Una minoranza»

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2012

L'ASSESSORE

. Mauro Coni
 

Vedi la foto
«A settembre vedremo cosa c'è da cambiare». L'assessore Mauro Coni l'ha annunciato ieri mattina alla commissione Traffico del Comune. C'è anche la data: il 15. «Ci siamo dati sei mesi per vedere cosa succedeva a Villanova e nelle altre aree del centro storico. Trascorso questo periodo, tracceremo un bilancio e apporteremo i correttivi necessari».
In soldoni: quello che non va si cambia, ma indietro non si torna. Telecamere accese e vigili col taccuino a presidio delle zone pedonali e degli orari di embargo diurni e notturni in vigore dall'11 aprile nelle Ztl. Del resto il Comune le aveva istituite da vent'anni, ma poi ha sempre tergiversato quando arrivava il momento di stringere i bulloni delle decisioni. «A dicembre», rivela l'assessore, «ci siamo detti: o le facciamo decollare, altrimenti bisogna aspettare altri quattro anni».
Una robusta dose di decisionismo che ha però scatenato una raffica di mal di pancia, immancabili nel settore del traffico quando vengono introdotte rotture con abitudini consolidate.
«La maggioranza dei residenti è favorevole. L'ottanta per cento è d'accordo, il venti no. Ne sono convinto anche sulla scorta del sondaggio fatto dal mio predecessore (Maurizio Onorato ndr)», aggiunge Coni. La prova? Dai dati risulta che gli accessi a Villanova sono scesi del 45 per cento. «Il che vuol dire che abbiamo messo fine alla sosta selvaggia e parassitaria. Sì, parassitaria: in troppi prendevano le strade del quartiere come scorciatoia oppure lasciavano l'auto in sosta tutto il giorno e se ne andavano fuori quartiere».
Ma gli artigiani che rischiano di chiudere per mancanza di clienti, leit motiv di tante rimostranze? Ieri mattina se n'è accennato nella seduta della commissione comunale Traffico. «Stiamo mettendo le basi di quello che bisogna correggere», ha spiegato il presidente Guido Portoghese. «Siamo in fase di rodaggio e a settembre vedremo di fare il tagliando al progetto». Un contributo l'ha dato ieri il professor Italo Meloni, docente di pianificazione dei Trasporti all'università di Cagliari. Suo è lo studio che sta alla base dell'isola pedonale h24 (quella giorno e notte) istituita cinque anni fa a Sassari. «Ci ha illustrato tutte le iniziative di contorno, quello che occorre per migliorare la qualità della vita dei cittadini». Non basta chiudere.

(a.m.)