ASPETTANDO SANT'EFISIO. Ecco tutti i gruppi folk che martedì attraverseranno la città
Quartu regina delle traccas, Cagliari capitale di Miliziani
Ci saranno tutti i colori della Sardegna all'edizione numero 356 della Sagra di Sant'Efisio che si celebrerà, come da tradizione, martedì prossimo primo maggio. Ed ecco tutti i gruppi partecipanti.
LE 21 TRACCAS Come sempre in apertura di sfilata, in partenza dal piazzale dei Salesiani (il raduno e la benedizione è per le 8.30), le traccas trainate dai buoi di Pula (2 carri), Villa San Pietro, Sarroch, Serdiana, Quartu Sant' Elena (con ben 5 carri), Mogoro, Sinnai, Sestu, Guasila, Villa San Pietro, Settimo San Pietro, Sinnai, Sestu, Quartucciu, Selargius, Elmas. In totale sono 21 traccas.
GLI 82 GRUPPI FOLK A PIEDI Subito dopo seguirà la processione dei gruppi folk che sfileranno per le vie della città a piedi, in totale 2.200 persone. Eccole secondo un ordine non di uscita ma alfabetico: Aritzo, Assemini e Atzara. Bitti, Bono e Busachi. Cabras, Cagliari, Cagliari - Giorgino, Cagliari - Pirri, Capoterra, Castiadas e Cossoine. Desulo, Dolianova e Dorgali. Elmas. Fluminimaggiore. Ghilarza e Guasila. Iglesias, Ilbono e Isili, Ittiri. Laconi, Lanusei e Lunamatrona. Maracalagonis, Masainas e Monserrato. Nulvi, Nuoro e Nuraxi Figus. Oliena, Orgosolo, Oristano, Orosei, Osilo e Ossi. Padru, Portoscuso, Posada e Pula. Quartu Sant'Elena e Quartucciu. Samugheo, Sanluri, Sant'Antioco. Santadi, Sarroch, Sassari, Selargius, Selegas, Sennori, Serdiana, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Siurgus Donigala e Sorgono. Tempio, Terralba, Teti e Teulada. Villamar, Villasor e Villaurbana. Gli 82 gruppi sono in rappresentanza di 65 comuni diversi, di questi 23 sono della provincia di Cagliari rappresentata però da 39 gruppi, 3 del Medio Campidano, 12 di Nuoro, 2 dell'Ogliastra, 2 di Olbia-Tempio, 8 di Oristano, 8 di Sassari e 7 di Carbonia-Iglesias.
I 37 GRUPPI DI CAVALIERI Subito dopo i gruppi a piedi seguirà la processione dei 37 gruppi a cavallo. Eccoli in ordine di sfilata: Assemini (3 gruppi), Villa San Pietro, Sarroch, Pula (2 Gruppi), Cagliari, Monserrato (4 Gruppi), Elmas, Sestu, Ussana, Settimo San Pietro, Sinnai, Selargius, Quartu Sant'Elena, Decimoputzu, Uta, Dolianova, Guasila, Siliqua, Vallermosa, Villamassargia, Sant' Antioco, Teulada, San Basilio, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Mogoro, Nuoro, Ovodda, Silanus e Norbello.
I 5 PLOTONI DI MILIZIANI Saranno 5 i plotoni di Miliziani a cavallo che scorteranno il Santo: Primo plotone con lo stendardo dei Miliziani e la bandiera della Sardegna, il Secondo plotone con lo stendardo di Sant'Eulalia in rappresentenza della Marina, il Terzo plotone con lo stendardo di San Giacomo del quartiere Villanova, il Quarto plotone con lo stendardo di Sant'Anna di Stampace e infine il Quinto plotone dell'Arciconfraternita del Gonfalone sotto l'egida si Sant'Efisio.
L'ARCICONFRATERNITA Terminata la sfilata dei Miliziani arriverà la Guardianìa dell'Arciconfraternita guidata quest'anno dal Terzo Guardiano Simone Ammirevole con lui: Fabrizio Pau (Primo Guardiano), Brunello Casti (consigliere), Filippo Rais, Efisio Corona (tesoriere), Walter Loi, Fabrizio Lai, Giancarlo Sanna e Marco Marinaro. In rappresentanza della municipalità, una volta del re, a cavallo sfilerà l'Alter Nos ruolo che in questa edizione è stato affidato al giovane avvocato, consigliere del Pd, Francesco Ballero. Lo affiancheranno i mazzieri a cavallo Salvatore Sese Sanna (da 30 anni dipendente comunale e da 14 al seguito di Sant'Efisio) e Gianni Abis dipendente comunale dal 1995. Dietro il cocchio del Martire Guerriero altri due mazzieri in abiti settecenteschi: Luigi Coculo, da 20 anni dipendente comunale, e il nuovo entrato Maurizio Piras, prende il posto di Efisio Flutto dal 1980 in Comune e mazziere dal 1985 e ora impegnato durante la Sagra in altri incarichi. (f.a.)