MOBILITÀ. Il sistema Bus Rapid Transit, l'esecutivo approva la delibera
La Giunta comunale ha approvato la delibera proposta dall'assessore ai Trasporti Mauro Coni per l'istituzione del Bus Rapid Transit. È il progetto dell'amministrazione comunale, in accordo con il Ctm, che anticipa di fatto l'allungamento del percorso della metropolitana leggera da Piazza Repubblica sino a Piazza Matteotti: il percorso interesserà via Roma, via XX Settembre, via Sonnino, via Paoli, via Dante, Piazza Repubblica, ancora via Dante sino al cimitero di Bonaria, di nuovo la via Roma e Piazza Matteotti.
Il Brt è un sistema di trasporto veloce su gomma, tutto su corsia riservata, ed è la soluzione ottimale per collegare la metro leggera con il sistema dei trasporti pubblici urbani attraverso il coordinamento orario dei diversi mezzi.
Il progetto, che interessa due mezzi dedicati allestiti dal Ctm con la livrea della futura metropolitana, prevede un transito ogni dieci minuti per un percorso complessivo - partenza e ritorno in Piazza Matteotti - di 20 minuti: il ticket sarà integrato con l'Arst.
Le corsie preferenziali sono in buona parte esistenti, anche se da riqualificare: la ripavimentazione, già prevista nel piano annuale delle opere pubbliche approvato in Giunta all'inizio di marzo con un finanziamento di 350 mila euro, riguarderà in particolare le corsie lungo via Roma, via XX Settembre e via Sonnino.
Nuove corsie preferenziali e dedicate saranno disegnate in via Dante, viale Cimitero e viale Bonaria. Quattro le fermate intermedie, attrezzate con pensiline, e due le principali all'altezza dei capolinea in piazza Matteotti e piazza Repubblica.
L'auspicio dell'amministrazione è quello di far partire il servizio entro il prossimo autunno.