Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scatta l'allarme insetti

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2012

L'assessore Tolu: «I cittadini chiamino per indicarci le zone a rischio»

Molte segnalazioni, fanno paura soprattutto le blatte

Allarme insetti a Pirri. A evidenziare il pericolo è Salvatore Cuboni, vicepresidente del Consiglio, che ha ricevuto molte proteste dai residenti del territorio della frazione: «Ma anche nel mio palazzo, nella zona dei contatori, c'erano decine di blatte, e non era mai accaduta una cosa del genere».
Il timore è che questa estate la situazione possa degenerare: «Per questo motivo invito chi di competenza a risolvere il problema prima che sia troppo tardi - spiega Cuboni - bisogna intervenire adesso, perché una volta che arriverà il caldo, considerando l'alto tasso di umidità, le blatte prolifereranno sempre di più e non si potrà fare nulla».
Chi si occupa delle deblattizzazioni è la Provincia, in modo particolare il servizio antinsetti che fa capo all'assessorato all'Ambiente: «Per quelle che sono le mie informazioni non ci sono situazioni particolarmente a rischio - dice l'assessore Ignazio Tolu - e allo stesso tempo non è che possiamo invadere tutte le reti fognarie della provincia. Invito, se ci sono zone in cui è presente una proliferazione anomala di insetti, a comunicarlo al centro della Provincia».
Le blatte si trovano in modo particolare nelle fogne e nelle fonti di alimentazione, quindi è opportuno controllare innanzi tutto in quei luoghi. Per qualsiasi informazione il numero del centro antinsetti è lo 070/6066481. (p.c.c.)