La protesta dei residenti: la strada è stretta e non ci sono neanche marciapiedi
Via delle Cicale, poca illuminazione e niente segnaletica
Sono diverse le richieste inoltrate ai rappresentanti istituzionali di Pirri, affinché si facciano portavoce, nei confronti del Comune, della richiesta di maggiore sicurezza davanti all'ingresso dell'Inrca, Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani in via delle Cicale, una strada a ridosso della centralissima via Riva Villasanta. A metà strada, si trova l'ingresso della struttura sanitaria, di fronte a una palazzina.
Il problema della sicurezza andrebbe preso in considerazione, come afferma Giuseppe Mocci: «Questa è una strada a doppio senso di circolazione. Penso sarebbe utile a tutti gli utenti intervenire per migliorare la sicurezza. A mio avviso sarebbe necessario tracciare un passaggio pedonale». Infatti, le strisce pedonali non ci sono, e anche l'illuminazione non è granché. Ma ci sono anche altri problemi, come spiega ancora Mocci: «La strada è molto stretta, non ci sono marciapiedi e quindi serve fare qualcosa per i pedoni». In prossimità dell'ingresso, non esiste nessun tipo di segnaletica orizzontale tanto meno cartelli che segnalino la presenza di un presidio sanitario.
Servirebbe maggiore prudenza da parte degli automobilisti, come precisa Antonio: «Sarebbe necessario avere maggiore responsabilità da parte degli automobilisti per fare in modo che le macchine transitino, in questa strada, a minore velocità». Le soluzioni, che permetterebbero di accrescere la sicurezza dei pedoni, sono molteplici. Oltre le comuni zebrature e i dissuasori di velocità, esistono i segnalatori luminosi verticali. Questi strumenti, alimentati da un pannello fotovoltaico, permettono agli automobilisti di individuare la presenza di un attraversamento pedonale.
Matteo Sau