MONTE URPINU.
Si è parlato di razzismo, bullismo e dei pericoli causati da internet
Minori stranieri, successo per i seminari al palazzo di giustizia
Si è concluso nei giorni scorsi al palazzo di giustizia il ciclo di seminari dedicato ai minori stranieri, integrazione e cittadinanza organizzato dall'associazione multiculturale Alfabeto del Mondo (in collaborazione con il centro di volontariato Sardegna Solidale, la Consigliera di Parità della Regione Sardegna, il Garante Provinciale per i diritti dell'infanzia e Coopi Sardegna).
I quattro incontri hanno visto una partecipazione totale di circa 450 persone, 40 delle quali hanno seguito con assiduità tutti gli incontri (queste ultime avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un ulteriore corso di specializzazione). Nel banco dei relatori si sono avvicendati 50 personalità illustri tra esperti del settore, rappresentanti delle autorità, organi istituzionali, studiosi, ricercatori in campo di immigrazione e professionisti.
«Il successo dell'ultimo seminario fa da sigillo ad un progetto formativo fortemente voluto dall'associazione», ha dichiarato Eugenia Maxia, presidente di Alfabeto del Mondo «e partito già dagli ultimi mesi del 2011 con lo scopo di sviscerare gli aspetti salienti relativi alla presenza dei minori stranieri in Sardegna». Alla ribalta, il bullismo e il razzismo a scuola e i pericoli su Internet (con il contributo dei rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e degli esponenti della Polizia delle Comunicazioni).
Infine, la scuola come agenzia di integrazione per i minori stranieri e il ruolo dei giovani nella costruzione di una società multiculturale. «L'augurio per l'associazione è di ripetere questa costruttiva ed efficace esperienza, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e istituzioni» ha concluso «al fine di mettere sempre in primo piano prospettive, esigenze, desideri e aspettative degli stranieri, adulti e bambini che costretti ad abbandonare il proprio Paese d'origine, arrivano in Italia e scelgono la Sardegna come depositaria dei propri sogni futuri». Info su www.alfabetodelmondo.it.
Alessia Corbu