GENNERUXI. La Asl 8 aveva effettuato un sopralluogo dopo le proteste dei genitori
Fino al 2 maggio la scuola di via Stoccolma rimarrà chiusa
Vedi la foto
Topi in classe, alunni a casa. Da oggi fino al 2 maggio, la scuola primaria dell'istituto comprensivo di via Stoccolma resterà chiusa per consentire un accurato intervento di derattizzazione degli ambienti.
Le altre sedi che fanno capo alla direzione didattica di Genneruxi resteranno regolarmente aperte. Dopo le segnalazioni di alcuni genitori preoccupati per la sospetta presenza di ratti nella sede scolastica frequentata dai loro figli, martedì scorso il personale addetto della Asl 8 aveva effettuato un sopralluogo che aveva dato esito positivo. «Un grosso topo è stato rinvenuto all'interno di uno stanzino», ha detto la preside, Marcella Vacca. In altri ambienti sono state notate tracce del passaggio dei roditori, ma niente tane per fortuna. Scontata la decisione di sospendere l'attività didattica. «L'ordinanza scade il 24 alle 7,30, ma confidiamo in una proroga per essere sicuri dell'efficacia dell'intervento». Gli alunni perderanno tanti giorni di lezione. È inevitabile. «Per fortuna», sottolinea la preside, «a settembre si era deciso di cominciare l'anno con alcuni giorni d'anticipo».
Per cui alla fine il danno sarà limitato. La scuola è rimasta aperta fino a ieri nonostante il rinvenimento di escrementi di topi sui banchi. Diversi genitori della classe 4°A hanno tenuto i figli a casa per precauzione.
(p.l.)