BIBLIOTECHE
Verso una maggiore integrazione. Su proposta dellaassessore alla Cultura Enrica Puggioni, la Giunta ha approvato la delibera che delinea lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune e la Provincia di Cagliari per la creazione di un Sistema Bibliotecario Urbano di cui faranno parte i servizi bibliotecari delle due amministrazioni. L’obiettivo primario è quello di avviare un rapporto stabile tra il Comune e la Provincia per la gestione integrata delle biblioteche e dei servizi annessi e la cooperazione tra le strutture comunali e provinciali: nel protocollo si stabiliscono obiettivi comuni, azioni condivise e impegni reciproci. Tra le motivazioni fondamentali il fatto che le biblioteche pubbliche assumono un ruolo sempre più decisivo nella formazione dei cittadini perché assicurano l’accesso libero all’informazione e alla conoscenza in diversi settori: diventa quindi necessaria la promozione di azioni coordinate per consentire alle biblioteche presenti nel tessuto urbano di fornire i servizi diretti ai cittadini e di operare in stretto rapporto con le scuole, le altre agenzie formative e l’associazionismo. Il protocollo, che avrà validità per tre anni e sarà rinnovato tacitamente per periodi successivi di uguale durata, è composto di sei articoli: è prevista la creazione di un gruppo di lavoro formato dai direttori delle rispettive biblioteche e coadiuvato da almeno due collaborati che si riunirà una volta ogni due settimane. L’obiettivo strategico, dopo il primo anno di sperimentazione, è quello di definire la forma organizzativa e gestionale del Sistema Bibliotecario Urbano. Entro il 31 gennaio di ogni anno il gruppo di lavoro dovrà presentare a Comune e Provincia il programma operativo annuale, che le amministrazioni si impegnano a sostenere secondo le norme vigenti.