Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Intesa fra Comune e Provincia

Fonte: Sardegna Quotidiano
19 aprile 2012

 BIBLIOTECHE

 

Verso una maggiore integrazione. Su proposta dellaassessore alla Cultura Enrica Puggioni, la Giunta ha approvato la delibera che delinea lo schema di protocollo d’intesa tra il Comune e la Provincia di Cagliari per la creazione di un Sistema Bibliotecario Urbano di cui faranno parte i servizi bibliotecari delle due amministrazioni. L’obiettivo primario è quello di avviare un rapporto stabile tra il Comune e la Provincia per la gestione integrata delle biblioteche e dei servizi annessi e la cooperazione tra le strutture comunali e provinciali: nel protocollo si stabiliscono obiettivi comuni, azioni condivise e impegni reciproci. Tra le motivazioni fondamentali il fatto che le biblioteche pubbliche assumono un ruolo sempre più decisivo nella formazione dei cittadini perché assicurano l’accesso libero all’informazione e alla conoscenza in diversi settori: diventa quindi necessaria la promozione di azioni coordinate per consentire alle biblioteche presenti nel tessuto urbano di fornire i servizi diretti ai cittadini e di operare in stretto rapporto con le scuole, le altre agenzie formative e l’associazionismo. Il protocollo, che avrà validità per tre anni e sarà rinnovato tacitamente per periodi successivi di uguale durata, è composto di sei articoli: è prevista la creazione di un gruppo di lavoro formato dai direttori delle rispettive biblioteche e coadiuvato da almeno due collaborati che si riunirà una volta ogni due settimane. L’obiettivo strategico, dopo il primo anno di sperimentazione, è quello di definire la forma organizzativa e gestionale del Sistema Bibliotecario Urbano. Entro il 31 gennaio di ogni anno il gruppo di lavoro dovrà presentare a Comune e Provincia il programma operativo annuale, che le amministrazioni si impegnano a sostenere secondo le norme vigenti.