BIRRA ICHNUSA
La bionda compie cent’anni ma li porta benissimo, tanto che si è deciso di renderle omaggio con un minifilm a firma del regista Alessandro D’Alatri. Lo spot, prodotto dall’Ichnusa, è stato presentato ieri mattina nel birrificio di Macchiareddu (600 mila ettolitri prodotti annualmente e cento posti di lavoro), alla presenza dei vertici del gruppo Heineken in cui Ichnusa è stata inserita a partire dal 1986. Il direttore commerciale, Marco Alberizzi, spiega il significato dell’iniziativa: «Stiamo parlando di un marchio molto noto nell’Isola ma non solo. Nel 2011 si è riscontrato un aumento delle vendite fuori Sardegna del quaranta per cento.» In un videomessaggio Alberizzi ha sottolineato come «sarebbe stato assurdo non utilizzare nello spot sapori e volti degli abitanti del luogo: tutte le comparse hanno dato il massimo e il risultato finale è straordinario». E davvero di grande suggestione sono le sequenze girate da D’Alatri. La scelta della location è caduta su Silanus, piccolo centro dell’interno in provincia di Nuoro. Il paesino fa da sfondo a una storia d’amore dal sapore antico, i cui protagonisti sono una bellissima dama e un prode cavaliere. La durata complessiva è quella tipica dello spot televisivo: il tempo giusto per concedersi un momento di pausa sorseggiando una bella birra fresca. Ichnusa, naturalmente. La messa in onda è prevista a partire dal 20 aprile, dopo i telegiornali serali, e dal 21 anche nei cinema. Ma non si conclude qui il programma delle celebrazioni. Infatti, in occasione del secolo di vita (la nascita, avvenuta in Sardegna, risale al 1912), Ichnusa ha previsto, fino al mese di dicembre, visite gratuite allo stabilimento alle porte di Cagliari ogni primo venerdì del mese. I visitatori potranno osservare da vicino le articolate fasi di produzione della birra condotte dallo staff tecnico della struttura. Stante l’eccezionalità dell’occasione è stata inoltre lanciata una edizione limitata di quattro bicchieri Ichnusa ispirati ai temi tipici più tipici della tradizione sarda. Curiosamente questa idea è stata il frutto di un progetto elaborato da due studenti dell’università cagliaritana che, l’anno scorso, hanno conquistato il primo posto del “premio Ichnusa per il marketing”. Per concludere in bellezza, nel corso della presentazione sono state mostrate ai presenti le bottiglie in edizione limitata nonché l’ultima creazione del gruppo: l’Ichnusa cruda. Ricordate, dunque: dalla sera del 20 aprile, concluso il tg, mettetevi comodi e preparatevi ad immergervi in un bianco e nero che sa di Sardegna antica e leggendaria. Alla conclusione, stappate una birra. E brindate ai chent’annos della bionda. G. D. S