Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le corse folli per strada

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2012

Ieri mattina una donna è stata investita da un'auto vicino alle Poste
 

«Troppi incidenti, via Stamira è pericolosa»
Vedi la foto
L'ultimo incidente si è verificato ieri, ma ormai episodi di questo tipo sono all'ordine del giorno. Via Stamira è una delle strade più trafficate di Pirri, e ci sono anche tanti pedoni visto che c'è una sede delle Poste frequentata da centinaia di cittadini ogni giorno, ma secondo alcuni è allo stesso tempo una delle arterie più pericolose della zona.
 

L'INCIDENTE Maurizio Porcelli, consigliere comunale del Pdl, da tempo si sta occupando del problema, e ieri si è fermato in via Stamira dopo aver visto che una donna era rimasta vittima di un incidente: «È accaduto intorno a mezzogiorno - racconta l'esponente del centrodestra - ho visto una donna dolorante, era stata appena presa di striscio da un'auto in corsa. Per fortuna aveva solo dolore a una gamba, e stava chiamando il figlio per farsi trasportare visto che non riusciva a camminare bene».
 

LA STRADA Ormai via Stamira è molto popolata, visto che oltre alle poste ci sono anche alcune attività commerciali. Ma purtroppo gli automobilisti, complice il fatto che la strada è larga e anche leggermente in discesa, la percorrono a velocità altissima. Per questo motivo spesso, soprattutto nelle ore notturne, ci sono posti di blocco delle forze dell'ordine, che tuttavia non possono essere presenti 24 ore su 24 per punire chi non rispetta le regole del codice della strada.
 

LA SOLUZIONE Porcelli, che qualche giorno fa ha presentato un'interrogazione proprio su questo argomento, ha proposto una possibile soluzione al problema: «Considerato che la strada risulta essere in discesa con diversi punti adibiti a passaggi pedonali - dice - e visto che non è possibile mettere dei dissuasori che potrebbero rallentare l'andatura delle auto, mi chiedo se non sia il caso mettere un rilevamento elettronico della velocità, che sarebbe senza dubbio un deterrente importante».
 

IL CONSIGLIO PIRRESE Paolo Castangia, presidente della commissione viabilità a Pirri, ritiene che sia importante mettere due impianti di segnalazione luminosa che andrebbero sistemati vicino alle Poste: «Ma l'incidente di ieri è un fatto occasionale - spiega l'esponente della maggioranza nell'assemblea della frazione - che non dipende da una mancanza di sicurezza della strada. A Pirri ci sono altre strade più pericolose, come per esempio via Segni».
Insomma, via Stamira non è più a rischio di altre: «Se non per il fatto che ha un alto tasso di pedonalizzazione - prosegue Castangia - ma, da questo punto di vista, ci sono molte strisce pedonali».
Piercarlo Cicero