Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Vie pedonali, sempre tante le auto in circolazione

Fonte: La Nuova Sardegna
17 aprile 2012



Non ci sono ancora le strisce gialle per i residenti e neppure il regolamento delle zone a traffico limitato. Norme da rivedere sul divieto di transito

TRAFFICO»ZTL A VILLANOVA




CAGLIARI Niente auto, un bell’effetto. Cinque strade di Villanova ieri mattina si sono svegliate interamente pedonali. A settembre si tireranno le somme e si stabiliranno eventuali correttivi, ma già ieri intorno a mezzogiorno circolavano alcune osservazioni sulla pedonalità spinta di alcune vie e la limitaziore oraria del traffico in altre. La pedonalizzazione, è noto, riguarda circa 1.600 abitanti, la ztl vale invece per tutto il quartiere storico e quindi tocca la vita di quasi 6 mila persone. Dunque nel primo giorno di strade interamente pedonali sono state osservate alcune situazioni su cui sarà utile ragionare con l’amministrazione comunale. La prima annotazione è che i quasi 50 parcheggi possibili fino a pochi giorni fa dentro la ztl lungo la piazza San Domenico erano un vero ristoro per gli abitanti. Sono stati cancellati dai divieti di sosta con celerità, ma la stessa solerzia non c’è stata per arrivare pronti al giorno della pedonalizzazione con i parcheggi riservati ai residenti e quindi distinti dalle strisce gialle. Naturalmente si sta parlando della zona a traffico limitato di Villanova, non delle cinque strade del quartiere nelle quali una possibilità di sosta vera e propria non esisterà più neppure per i residenti. Un’altra annotazione riguarda il transito nelle strade pedonali: doveva essere consentito soltanto ai residenti 24 ore su 24, ma tutti gli altri, compresi gli abitanti del quartiere ricompresi nella ztl, non avrebbero avuto possibilità di transito. Invece sta funzionando una misura attenuata: i residenti possono entrare e uscire nelle strade pedonali 24 ore su 24 (solo per carico, scarico e accompagnamenti), anche gli altri abitanti di Villanova possono transitare con l’auto nelle strade pedonali, ad esclusione di 3 ore la mattina e di 3 ore il pomeriggio, gli abitanti del restao della città nelle zone interamente pedonali non possono passare mai con l’auto. L’osservazione è questa: pedonalizzando si voleva anche evitare il traffico di transito, perché renderlo possibile per tutta Villanova e non solo per gli stretti residenti delle cinque vie? Intanto, c’è attesa per il regolamento delle ztl. Serve perchéVillanova è un quartiere di anziani che vengono accompagnati in auto da persone non residenti: come devono fare queste a evitare la multa? Infine: tutto tace su possibili accordi con il gestore privato del parcheggio a silos, ma se in quella zona arriveranno gli uffici dell’Inps, quindi molte auto, gli accordi o si fanno adesso o mai più. (a.s.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA