Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gite e conferenze: così i “Già Giovani” sfidano la vecchiaia

Fonte: L'Unione Sarda
6 ottobre 2008

Anziani impegnati 



Compie 20 anni il “Gruppo Già Giovani”, associazione socio-culturale collegata alla parrocchia di San Sebastiano che annovera tra i suoi soci un centinaio di anziani tra i 70 e i 90 anni. Il 3G è stato costituito il 17 ottobre 1988, per iniziativa di un gruppo di parrocchiani, allo scopo di promuovere iniziative di carattere culturale, spirituale, ricreativo e socio-assistenziale a beneficio degli anziani della città e dell'hinterland. Il gruppo si riunisce ogni martedì pomeriggio nel salone parrocchiale di via Bembo o nei locali della vecchia chiesa di via Monsignor della Casa presentando di volta in volta conferenze su argomenti vari: attualità, storia, arte, scienza, religione.
In programma ci sono anche proiezioni di documentari, dibattiti, giochi, feste, concerti e spettacoli. Senza dimenticare le visite guidate al patrimonio artistico della città e le gite nelle più suggestive località dell'isola. «Da noi i maschi sono in netta minoranza in quanto l'80% dei soci sono donne», rivela Maria Teresa Olla Piano, 81 anni, da sempre alla guida del Gruppo. «Per portare avanti le nostre attività ci auto-finanziamo ma ci avvaliamo anche di piccoli contributi della Circoscrizione e dalla Fondazione Banco di Sardegna.
Quando abbiamo iniziato i soci erano appena quattro: io, Ninetta Cicalò, Chichita Serra e il parroco monsignor Giovanni Melis. Oggi siamo 112 e il più anziano di noi è Enrico Murgia, ex veterinario di 93 anni. Ogni tanto qualcuno viene a mancare, è inevitabile, ma non ci scoraggiamo». L'entusiasmo non manca, così come la voglia di stare insieme. «Certo sarebbe meglio se ci fosse un ricambio generazionale, ma di questi tempi non è facile coinvolgere le persone. Molte non sono interessate alle nostre iniziative; altre preferiscono starsene in casa. Speriamo che in futuro le cose cambino perché iniziamo ad invecchiare e necessitiamo di forze fresche».
L'attività riprenderà il 7 ottobre con la messa inaugurale (alle 17 nella chiesa di S.Sebastiano). Gli appuntamenti in calendario sono numerosi: il 14 ottobre si svolgerà una serata culturale sul tema “Qua e là in Sardegna e altrove” a cura di Paolo Marcias. Il 21 è prevista l'iniziativa “Un'ora piena di sole” con le poesie d'amore e un concerto per voce e strumenti con Mario Faticoni, Rita Atzeni e il pianista Riccardo Zinzula. Il 28 si terrà una lezione di “Pronto intervento per i piccoli problemi fra le mura domestiche” a cura di Mario Vicentini dell'associazione Alba. Completa il programma del mese una gita a Sadali, giovedì 23.
PAOLO LOCHE

05/10/2008