Pari opportunità: la commissione
Tre anni fa solo il 35 per cento degli istituti scolastici comunali rispettava le norme di sicurezza e di agibilità. Non è un caso che gran parte degli ultimi interventi dell'assessorato ai Lavori pubblici abbia riguardato questa emergenza. Ieri la Giunta comunale ha approvato, su proposta di Luisa Anna Marras, il documento di «Programmazione generale per gli interventi di risanamento degli edifici scolastici nel territorio comunale».
Si tratta di un piano pluriennale di adeguamento alle norme degli edifici scolastici e asili nido finalizzato a realizzare gli interventi indispensabili di manutenzione straordinaria delle strutture, come l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'adeguamento degli impianti, senza cui non si potrebbe garantire il normale svolgimento delle attività scolastiche.
Per portare a termine i cantieri serviranno 36,5 milioni di euro. Soldi che al momento non sono disponibili nel bilancio comunale, almeno per il 2012.
Ecco perché l'esecutivo ha deciso di programmare gli interventi negli edifici scolastici anno per anno, a seconda della disponibilità economica delle casse municipali.
È stato approvato anche lo «Studio generale per l'individuazione delle potenzialità edificatorie residue del cimitero di San Michele». Il progetto consentirà di avere un numero adeguato di loculi fino al 2020, in attesa dell'ampliamento del camposanto.
PARI OPPORTUNITÀ Intanto ieri si è riunita per la prima volta la nuova commissione comunale Pari opportunità: i partiti hanno finito di scegliere le proprie rappresentanti solo pochi giorni fa. Marisa Depau (Sel) è stata eletta presidente, mentre Angelamaria Silvestri (indicata dai Riformatori) sarà vicepresidente.
Faranno parte della commissione fino alla fine della consiliatura anche Luisella Ghiani (presidente della municipalità di Pirri) Gisella Giordano, Marisa Fois, Adriana Maria Ruggeri, Alessia Portoghese, Patrizia Canu, Jasmine Carboni, Silvia Nurchi, Loredana Lai, Anna Paola Pusceddu, Francesca Ghirra, insieme alle esperte nominate dal sindaco, Elisabetta Dettori e Anna Rosa Zedda, e alla rappresentante dell'amministrazione Doriana Masia.