Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scommessa sulla torre

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2012

Due studenti milanesi hanno presentato uno studio sul porto di ponente

Quarta Regia: premio al progetto che cambia il litorale

Un progetto di due giovani milanesi per riqualificare la Torre della Quarta Regia e l'area della Scafa. Per ora è solo un'idea quella della Conservatoria delle coste della Sardegna, ma il Comune, attento alla riqualificazione delle zone degradate della città, l'ha osservata e considerata con interesse.
La zona del monumento è da tempo in uno stato di abbandono. Ieri nella Stazione marittima di via Roma è stato organizzato un dibattito. L'idea di Anna Valtorta e Lorenzo Masotto, studenti di Architettura civile del Politecnico di Milano, è quella di restituire dignità alla torre e ai dintorni con uno studio che ben si inquadra nel Piano regolatore portuale. Quest'ultimo prevede la realizzazione di un parco e della passeggiata sul molo di Ponente. I due studenti avranno un premio di 1800 euro.
Utilizzo di pietra della zona (basalto), macchia mediterranea, camminamenti, ittioturismo e coinvolgimento dei pescatori nell'idea vincitrice. È un primo passo importante per il direttore della Conservatoria delle coste Alessio Satta: «L'autorità portuale, così come la Regione e il Comune avranno un ruolo fondamentale. Servirà l'appoggio dei proprietari dei terreni e soprattutto sarà necessario sedersi attorno a un tavolo perché il progetto diventi realtà». I progetti partecipanti al concorso saranno esposti alla Stazione marittima oggi e domani.
Federico Fonnesu