Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Nuovo ricorso «Giunta senza poteri»

Fonte: Sardegna Quotidiano
12 aprile 2012

 Chioschi

 

AL POETTO Il Golden Beach si è rivolto al Tar contro la delibera sulle linee guida dei baretti approvata a dicembre dagli assessori. L’avvocato: «La competenza era del Consiglio, non dell’esecutivo »

L’ultimo chiosco del Poetto cagliaritano attacca la Giunta. Nuovo ricorso del Golden Beach contro il Comune. «Abbiamo presentato ricorso al Tar contro la delibera della Giunta comunale sulle linee guida per la progettazione di chioschi - spiega l’avvocato Nicola Melis - la Giunta non aveva la competenza per adottare quel tipo di delibera: l’ado - zione di atti di natura programmatica come quello spettano al Consiglio, non alla Giunta». Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la sentenza su un precedente ricorso presentato dai legali del chiosco che si trova al confine col Comune di Quartu. «Aspettiamo il pronunciamento del Tar sul ricorso per il diniego dell’autorizzazione per la demolizione e ricostruzione del chiosco presentata a ottobre - spiega l’avvocato Melis - al tempo ovviamente non era ancora stata adottata la delibera con le caratteristiche previste per i nuovi chioschi, ma ora abbiamo presentato ricorso anche contro quella». Una battaglia legale che continua, così come l’attività dei baretti che non sono stati demoliti e ora hanno riaperto i battenti. Perché la volontà della Giunta di azzerare le posizioni di tutti i chioschi sull’are - nile cagliaritano non è andata in porto per la varietà di posizioni e ricorsi pendenti nel Tribunale amministrativo di via Sassari. I nuovi chioschi stanno prendendo forma, mentre gli altri prendono tempo. Per tutti si avvicina la stagione d’oro e se i primi corrono per aprire al più presto, gli altri si difendono per non chiudere.

M.Z.

 CANTIERI IN SPIAGGIA PROCEDONO I LAVORI

La Sella del Diavolo dovrebbe essere il primo chiosco della nuova era. Quella di durata indefinita, nel limbo tra l’anarchia precedente e le nuove regole del Pul. I gestori dell’ultimo baretto della Prima fermata sono stati tra i primi a presentare il nuovo progetto e, ottenuto il via libera, si sono messi subito all’opera. In questi giorni sono partiti i lavori i altri tratti di spiaggia perché nelle scorse settimane dal Comune è arrivato l’ok per altri dieci chioschi. Ma se i gestori sono contenti di poter finalmente riaprire senza la spada di Damocle della demolizione, i cagliaritani sono ancora in attesa dei chioschi. La Giunta aveva annunciato che per il ponte pasquale i chioschi sarebbero stati aperti, ma aprile scorre e i lavori sono in corso o ancora all’inizio. Bisognerà aspettare ancora per vedere in funzione i chioschi ricostruiti