L'appello
Una dei problemi principali legati alla pedonalizzazione di Villanova è la penuria di parcheggi. All'interno del quartiere ce ne sono pochi e, anche se l'ordinanza emanata martedì dal Servizio urbanizzazioni e mobilità del Comune ne prevede di nuovi, il problema non viene meno. Una soluzione, in vista anche di un'eventuale pedonalizzazione di Castello, è quella dei parcheggi a pagamento del multipiano dell'Apcoa in viale Regina Elena, considerati dai residenti di Villanova una «tassa indiretta», visto il loro costo di 660 euro all'anno.
«Il contratto tra Comune e Apcoa, della durata di 99 anni, produce enormi limitazioni a un progetto compiuto (ztl e area pedonale), e alle iniziative dei residenti dei quartieri coinvolti», sottolinea l'ex presidente della Circoscrizione 1 Gianfranco Carboni. L'area di sosta, infatti, potrebbe tranquillamente ospitare almeno un'auto per ogni famiglia di Castello e Villanova. Per questo Carboni fa appello «alla fantasia e alla capacità della Giunta, che deve trovare una soluzione alle esigenze di sosta degli abitanti dei due rioni storici».
(m. g.)