Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parole cucite con la musica per raccontare mille storie

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2012

Questa sera alle 21 al Massimo di Cagliari appuntamento con l'attore lucano

“Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo
Parole trasportate dalla musica e accordi di pianoforte, contrabbasso, percussioni e chitarra che cuciono insieme dialoghi, sogni, sorrisi, gag, storie comuni. Tutto ciò che occorre per un viaggio dove l'itinerario è quello che ognuno di noi si sceglie, dove si sente più comodo. La stazione di partenza è quella del Teatro Massimo di Cagliari: qui alle 21 va in scena “Una piccola impresa meridionale”, ultimo lavoro teatrale di Rocco Papaleo, attore, regista, cantante, scritto a quattro mani con Valter Lupo che ne firma anche la regia.
Lo spettacolo approda in città per l'organizzazione di Spettacoli&Musica, tappa del tour iniziato lo scorso novembre con il debutto in prima nazionale all'Ambra Jovinelli di Roma, inaspettatamente interrotto per consentire a Papaleo di partecipare al Festival di Sanremo. Non come cantante, come aveva tentato di fare l'anno precedente senza alcuna fortuna, ma come spalla di Gianni Morandi, presentatore anche dell'edizione 2012. Un passaggio davanti al grande pubblico che ha dato all'attore lucano oltre alla patente di cantante che l'artista sognava, una grande notorietà. Conosciuto come attore dei film di Pieraccioni, amato per una pellicola gioiello da lui diretta, “Basilicata coast to coast”, Papaleo offrirà questa sera al pubblico cagliaritano uno spettacolo dove si intrecciano passioni costantemente in bilico. Un esperimento teatrale che ha raccolto grande successo in giro per l'Italia. Sarà come scivolare in un lungo racconto dove le storie personali, surreali, le gag diventano il terreno ideale dove far fiorire le note musicali e viceversa.
Ad annunciarlo è lo stesso Papaleo, nella presentazione del suo spettacolo: «Le canzoni entrano nei pensieri senza controllo e nemmeno pretendono di controllarti. Vogliono essere solo dei morbidi cuscini piscine termali o liquori leggeri. Le storie crescono ovunque, prima o poi lo trovano un prato. Cantare, raccontare e aspettare il momento migliore. Lo riconoscerai. Perché sarà rosso come il bel tempo che speri. Amo il cinema, ma ho bisogno del palcoscenico».
In questo viaggio che si annuncia fuori dal comune, che vuol far sorridere, riscaldare l'anima, creare suggestioni, Rocco Papaleo è accompagnato sul palco da quattro musicisti Arturo Valiante al pianoforte, Francesco Accardo alla chitarra, Gerry Accardo alle percussioni e Guerino Rondolone al contrabbasso, le altre indispensabili voci di “Una piccola impresa meridionale”. I biglietti si possono acquistare ancora oggi al Box Office di Cagliari in Viale R. Margherita 43, tel. 070657428; (info@boxofficesardegna.it), oppure alla biglietteria del Teatro Massimo tel. 0706778129.
Caterina Pinna