STAMPACE. I lavori dovrebbero terminare a dicembre
Sant'Anna circondata dalle transenne
Anche quest'anno Sant'Efisio sarà portato in processione in mezzo a una selva di transenne. La chiesa di Sant'Anna è ingabbiata e i lavori di restauro della facciata non saranno ultimati prima di dicembre, come recita il cartello esposto in cima alla scalinata.
«La buona notizia», afferma il parroco, don Luciano Pani, «è che i lavori stanno procedendo, per cui non dovrebbero verificarsi ritardi e forse si finirà in anticipo. La cattiva è che per rimettere in sesto Sant'Anna non basta il milione e mezzo di euro già stanziato. Anche all'interno, infatti, ci sono problemi e servirebbero 4 milioni».
Una volta fuori dalla chiesetta di Sant'Efisio, il simulacro del Martire guerriero sarà costretto a transitare davanti ai ponteggi e nelle foto-ricordo finiranno non le suggestive immagini della facciata settecentesca, bensì i teli bianchi che ricoprono i tubi innocenti. «Pazienza», commenta il parroco, «in questa fase l'importante è che i lavori siano cominciati, in futuro ci auguriamo che siano reperite le risorse necessarie per la salvaguardia di tutte le chiese stampacine, inclusa quella di Sant'Efisio, dove un intervento è già stato fatto ma ne servono altri».
Ammirare contemporaneamente tutte le chiese del rione sembra un'impresa impossibile. Per vent'anni i ponteggi avevano nascosto la facciata della chiesa di San Michele, in via Azuni, poi fu cantierata la chiesetta di Sant'Efisio, ora Sant'Anna. Tutti si augurano che almeno l'anno prossimo la sagra possa finalmente svolgersi senza transenne. A Stampace si invoca Sant'Efisio anche per questo. (p.l.)